Previsioni

Meteo, venerdì segna la svolta dell’alta pressione? Ecco la tendenza

La lunga fase di alta pressione persisterà nella giornata di giovedì, ma la svolta potrebbe essere vicina

La tendenza meteo per la giornata di giovedì conferma la lunga fase di stabilità atmosferica. Nel settore ligure prevarranno le nuvole e anche nelle zone interne e tirreniche del Centro e nel nord della Sicilia, ma in modo più irregolare.

Modesti annuvolamenti interesseranno il Centro-Sud mentre tra Emilia Romagna e nord delle Marche è da segnalare la presenza di possibili nubi basse o banchi di nebbia. Cielo prevalentemente soleggiato nel resto del Nord.

Le temperature faranno registrare un aumento nei valori minimi. Venti a tratti moderati di Maestrale sul medio-basso Adriatico e sull’alto Ionio.

Tendenza meteo per venerdì

Nella giornata di venerdì, dovrebbe registrarsi il primo indebolimento della lunga fase di alta pressione che sta caratterizzando l’Italia. L’instaurarsi di correnti più occidentali in quota farà avvicinare un modesto sistema nuvoloso in arrivo dalla Francia.

Tale sistema nuvoloso produrrà quindi un aumento della nuvolosità nelle regioni di Nord-Ovest, in quelle tirreniche e nelle isole maggiori; da segnalare qualche pioggia nel settore ligure, in diffusione tra la sera e la notte successiva sull’Emilia Romagna e su parte del Centro.

Qualche fiocco di neve potrebbe verificarsi sulle creste di confine delle Alpi occidentali e, nella notte successiva, sull’Alto Adige.

Questo primo passaggio nuvoloso dovrebbe segnare l’inizio di una nuova circolazione atmosferica che comunque appare ancora molto incerta nel fine settimana. Per una previsione più precisa, si rimanda ai prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button