Previsioni

Alta pressione e smog no stop, peggiora ancora la qualità dell’aria: i dettagli

Nella giornata di lunedì ancora prevalenza di tempo stabile con qualche nuvola al Sud

Prosegue la lunga fase di alta pressione che per alcuni giorni occuperà ancora più di mezza Europa, Italia compresa. Non sono dunque attese perturbazioni atlantiche in grado di riportare piogge o nevicate significative. Il persistere dell’alta pressione contribuirà a peggiorare ulteriormente la qualità dell’aria, con alti livelli di smog in particolare al Nord.

Lunedì con alta pressione e assenza di piogge

Nella giornata di lunedì nuvolosità variabile su Puglia, Calabria e Sicilia orientale con pochissima pioggia nell’area attorno al Golfo di Taranto. In serata generale tendenza al miglioramento. Nel resto del Paese, cielo in prevalenza soleggiato; da segnalare solo un aumento delle nubi basse in Liguria e il passaggio di nubi alte e sottili prima sulle regioni settentrionali e in seguito su quelle centrali.

La nebbia non molla la presa nelle regioni del Nord, in particolare in Val Padana: qui è da segnalare la presenza di nebbie a banchi, localmente persistenti tra bassa Lombardia, Emilia e Polesine; in serata le nebbie si intensificheranno su tutta la Valle Padana. Temperature massime in diminuzione al Nord. Venti per lo più deboli.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button