CopertinaPrevisioni

Meteo, tornano TEMPORALI e GRANDINE: le zone a rischio

Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori il protagonista meteo resta il caldo: oggi picchi fino a 35 gradi

Dopo aver garantito condizioni meteo estive su tutto il Paese, l’anticiclone si è indebolito sulle regioni settentrionali e oggi consentirà il transito di una perturbazione. Al Nord torneranno dunque i temporali, e in alcune zone ci sarà il rischio di fenomeni intensi e grandinate. Protagonista meteo anche il vento, in rinforzo soprattutto nella seconda parte della giornata: a carattere di Foehn nelle valli alpine e di Bora sull’Adriatico settentrionale.
Al Centro-Sud e sulle Isole maggiori continua invece a fare molto caldo: oggi sarà possibile raggiungere valori massimi intorno ai 35 gradi.

Le previsioni meteo per le prossime ore

Al Centro Sud e nelle Isole maggiori oggi il tempo sarà in prevalenza soleggiato e molto caldo, a tratti afoso, salvo annuvolamenti passeggeri e di modesta entità. Tra sera e notte locali temporali in arrivo sull’Appennino settentrionale e sul nord delle Marche.

Al Nord nuvolosità variabile. Al mattino rovesci sparsi saranno più probabili sulla Lombardia settentrionale, sul Trentino Alto Adige, l’alto Veneto e la Carnia; nel pomeriggio probabili temporali sparsi nel sud e sull’est della Lombardia, sul Trentino, sul Piemonte centro-meridionale e al Nord-Est, in graduale estensione verso l’Emilia Romagna; rovesci isolati sulla Liguria centrale. La sera rovesci sull’Emilia Romagna, tendenza a miglioramento altrove, a partire dal Nord-Ovest e dalle Alpi.

Controlla le precipitazioni in tempo reale dal radar

meteo sabato

Localmente ci sarà il rischio di fenomeni intensi, con grandinate e violente raffiche di vento.
Per la giornata di oggi la Protezione Civile ha diramato l’allerta fino ad arancione: il bollettino.

Le temperature caleranno al Nord, mentre al Centro-Sud farà ancora molto caldo, con valori massimi localmente intorno ai 35 gradi. Inizialmente deboli, i venti rinforzeranno dal pomeriggio: a carattere di Foehn nelle valli alpine e di Bora sull’Adriatico settentrionale. Saranno possibili raffiche intense nelle aree colpite dai temporali. I mari saranno calmi o poco mossi, ma con moto ondoso in aumento a fine giornata su alto Adriatico, basso Ligure, mari di Corsica e Sardegna.

Leggi anche:

NEW YORK colpita dalla TEMPESTA FAY: strade allagate e alberi crollati [FOTO e VIDEO]

FIORITURA di Castelluccio di Norcia: le foto sono mozzafiato [GALLERY]

Settimana prossima tornerà il GRAN CALDO? La tendenza meteo

Gli approfondimenti di IconaClima:

Crisi climatica: il superamento della soglia di 1,5°C è sempre più probabile

Riscaldamento globale, gli ecosistemi produrranno più metano del previsto

Momentum for change, 15 progetti che ci fanno sperare in un futuro sostenibile

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button