PrevisioniPrimo piano

Settimana prossima tornerà il GRAN CALDO? La tendenza meteo

L'inizio di settimana sarà piacevole, con temperature sotto i 30 gradi al Nord e sulle regioni Adriatiche

Le condizioni meteo all’inizio della settimana saranno stabili ma risentiranno ancora dell’aria più fresca portata sull’Italia dalla perturbazione numero 4 del mese. Lunedì sarà una bella giornata, con solo pochi annuvolamenti in montagna, mentre tra martedì e mercoledì si potranno verificare locali rovesci o temporali sulle Alpi. Grazie all’arrivo di venti freschi, in questa fase le temperature resteranno al di sotto dei 30 gradi al Nord e lungo l’Adriatico. Picchi di poco al di sopra dei 30 gradi saranno possibili soprattutto su Lazio, Campania, Sicilia e Sardegna.

Entrando nel dettaglio delle previsioni per la giornata di lunedì, in particolare, le condizioni meteo saranno stabili, con cielo sereno salvo il passaggio di qualche velatura e la formazione di nuvole nelle zone montuose. Il clima sarà piacevole, con valori al di sotto dei 30 gradi al Nord e nelle regioni adriatiche e picchi di 32-33 sulle Isole e sulle regioni tirreniche. Lunedì saranno ancora attivi venti da nord sulle regioni del Centro-Sud e da est sulla bassa Val Padana.

Nella seconda parte della settimana è probabile una nuova rimonta dell’alta pressione che favorirà, oltre a condizioni di stabilità, anche un nuovo sensibile rialzo delle temperature che si porteranno quasi ovunque sopra la media fino a raggiungere di nuovo picchi di 34-36 gradi entro il fine settimana del 18 e 19 luglio. Vi daremo maggiori dettagli e conferme nei prossimi aggiornamenti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button