PrevisioniPrimo piano

Meteo, l’ESTATE torna ad alzare la voce dopo il maltempo. Ecco quando

Sole e caldo intenso torneranno protagonisti: supereremo di nuovo la soglia dei 35 gradi

Dopo il maltempo, a cui andiamo incontro per effetto dell’intensa perturbazione in arrivo, le condizioni meteo torneranno ad assumere un sapore più tipico dell’estate a partire da domenica.

meteo estate weekend

La perturbazione numero 7 di luglio investirà domani il Centro-Nord, dando il via a una fase di forte maltempo che sarà caratterizzata anche dal pericolo di nubifragi, grandine e violente raffiche di vento. Prima di abbandonare l’Italia il sistema perturbato scivolerà verso Sud e, sabato, farà sentire i suoi effetti in termini di precipitazioni soprattutto nelle zone interne di Marche, Abruzzo, Campania, Basilicata, nel Molise e nella Puglia centro-settentrionale.

Insistono i TEMPORALI al Nord: venerdì la fase temporalesca più intensa

Domenica il bel tempo tornerà ad avere la meglio in tutta l’Italia, con l’eccezione solo di qualche nuvola di passaggio al Nord, dove brevi e isolati temporali potranno svilupparsi nel pomeriggio lungo il settore centro-orientale dell’arco alpino.
Le temperature inizieranno a crescere lievemente, raggiungendo ovunque valori vicini alla media o leggermente superiori: localmente si potranno toccare picchi fino a 35 gradi al Sud, sulle Isole maggiori e sul versante tirrenico.

La prossima settimana si aprirà poi nel segno dell’estate, con condizioni meteo stabili in tutta l’Italia: il sole prevarrà ovunque e le temperature aumenteranno gradualmente. Verso la parte centrale della settimana il caldo sarà decisamente intenso: potremo superare i 35 gradi in molte zone del Centro-Sud e sulla bassa Pianura Padana.

Non saranno molti i giorni privi di temporali, perché sull’Italia si avvicinerà presto una nuova perturbazione. Secondo l’attuale tendenza meteo, probabilmente lambirà l’arco alpino verso metà settimana. Andremo dunque incontro a nuovi temporali, che potranno svilupparsi soprattutto sulle aree alpine e prealpine ma si estenderanno, localmente, anche sulle vicine pianure.

meteo estate prossima settimana

Leggi anche:

Estate 2020 senza caldo intenso? I veri motivi di questa gradevole anomalia

Spettacolo di FULMINI nel cielo di NEW YORK – [FOTO e VIDEO]

GRANDINE come palle da tennis, decine di migliaia di FULMINI: il Nord colpito dal MALTEMPO

Gli approfondimenti di IconaClima:

Consumo del suolo in continuo aumento, in Italia 135 mq di cemento per ogni neonato

Gli orsi polari potrebbero scomparire entro il 2100

Recovery fund e clima, gli ambientalisti: “svolta verde troppo debole”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button