Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

GRANDINE come palle da tennis, decine di migliaia di FULMINI: il Nord colpito dal MALTEMPO

Grandine, nubifragi e raffiche violentissime: molti i danni segnalati al Nord, dove il maltempo resterà protagonista fino a domani

La sesta perturbazione di luglio ha investito ieri il Nord Italia, dando origine a temporali anche intensi, con forti raffiche di vento e grandine. Nelle ultime 24 ore, segnalano i meteorologi, l’Italia è stata bersagliata da oltre 50mila fulmini.

Le immagini del maltempo che ha colpito il Nord arrivano da diversi settori delle nostre regioni settentrionali, dal Piemonte all’Emilia Romagna, passando anche per Lombardia e Veneto. Tra i fenomeni più intensi sono state segnalate raffiche di vento estremamente violente, che hanno provocato numerosi danni arrivando perfino a sradicare grandi alberi.

Un violento nubifragio ha colpito Savigliano con numerose segnalazioni di alberi sradicati. Non manca neanche la grandine…

Pubblicato da Centro Meteo Piemonte CMP su Mercoledì 22 luglio 2020

Impressionante anche la grandine, che in alcuni casi ha raggiunto dimensioni davvero notevoli. Ecco alcune immagini da Bagnolo di Piano, in provincia di Reggio Emilia, dove sono stati segnalati chicchi di grandine grandi come palline da tennis.

Pubblicato da Meteo Reggio su Mercoledì 22 luglio 2020

https://www.instagram.com/p/CC9W352jHl7/

Da Emilia Romagna e Piemonte sono arrivate anche le testimonianze di spettacolari shelf cloud, enormi nuvole note anche come “nubi a mensola”, posizionate subito davanti al fronte temporalesco.

Shelf cloud a Finale Emilia

Pubblicato da Tornado in Italia su Mercoledì 22 luglio 2020

La bella shelf Cloud di questa sera sulle Langhe cuneesi! Il temporale in questione ha prodotto grandine di piccole dimensioni (2cm) e raffiche fino a 99km/hFoto di Stefano Salvatore (Tornado in Italia)

Pubblicato da Tornado in Italia su Mercoledì 22 luglio 2020

Il maltempo non mollerà la presa fino a sabato: ancora rischio grandine e nubifragi

La perturbazione numero 6 di luglio farà sentire i suoi effetti anche nelle prossime ore, specie nella seconda parte della giornata, quando darà di nuovo origine a rovesci e temporali su Alpi, Prealpi, Appennino, pianura veneta e Friuli; in serata qualche temporale potrà svilupparsi anche sulle pianure di Lombardia ed Emilia.

Il maltempo sarà ancora più intenso nella giornata di domani, quando il Centro-Nord sarà investito dalla perturbazione numero 7 del mese. I meteorologi avvertono che ci sarà il pericolo di temporali intensi e nubifragi, accompagnati anche da grandine e da violente raffiche di vento.

Gli aggiornamenti sulle previsioni a questo link.

Leggi anche:

Estate 2020 senza caldo intenso? I veri motivi di questa anomalia

Spettacolo di FULMINI nel cielo di NEW YORK. Guarda le immagini

ESODO d’ESTATE: le giornate da bollino nero per il TRAFFICO

Gli approfondimenti di IconaClima:

Consumo del suolo in continuo aumento, in Italia 135 metri quadrati di cemento per ogni neonato

Gli orsi polari potrebbero scomparire entro il 2100

Recovery fund e clima, per ambientalisti: “svolta verde troppo debole”

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button