CopertinaPrevisioni

Meteo, domani TEMPORALI su molte regioni: il VORTICE CICLONICO non molla la presa

Anche domani condizioni meteo instabili su buona parte dell'Italia: temporali in arrivo anche al Sud

Un vortice di bassa pressione sovrasta buona parte dell’Italia e anche nella giornata di domani – lunedì -influenzerà le condizioni meteo su molte regioni italiane. Dopo aver provocato episodi di maltempo localmente intensi al Nord-Ovest, il suo centro sta scivolando lentamente dalle regioni settentrionali lungo l’Adriatico: all’inizio della prossima settimana farà sentire i suoi effetti su buona parte del Centro-Sud.

Anche per i giorni successivi non si profila una fase di tempo stabile e soleggiato: mercoledì la depressione si allontanerà dall’Italia dirigendosi verso i Balcani, ma il nostro Paese subirà gli effetti di un’altra circolazione a vortice, centrata sulla Francia. Qui tutti gli aggiornamenti sulla tendenza meteo.

Le previsioni meteo per domani, lunedì 15 giugno

La nuova settimana si aprirà con cielo nuvoloso al Nord-Est e sulla maggior parte delle regioni peninsulari; schiarite anche ampie all’estremo Nord-Ovest, intorno al Ligure e sui settori meridionali ionici; tempo prevalentemente soleggiato sulle Isole maggiori.

Al mattino locali piogge sull’Alto Adige, nell’estremo Nord-Est e lungo l’Appennino tra Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. In giornata la probabilità di rovesci e temporali aumenterà in Emilia, lungo l’Appennino e sul nord della Puglia. Qualche pioggia o rovescio potrà interessare anche le Alpi centro-orientali, il Friuli Venezia Giulia, le Alpi marittime e la Calabria tirrenica. Tra sera e notte il tempo sarà ancora localmente instabile lungo l’Adriatico.

Per la giornata di lunedì la Protezione Civile ha diramato l’allerta gialla su 4 regioni:

  • Per rischio temporali su:
    Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
    Marche: Marc-3, Marc-2, Marc-1, Marc-6, Marc-5, Marc-4
    Toscana: Mugello-Val di Sieve, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Valtiberina
  • per rischio idrogeologico su:
    Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino dell’Aterno, Bacini Tordino Vomano, Marsica, Bacino Alto del Sangro
    Toscana: Mugello-Val di Sieve, Serchio-Garfagnana-Lima, Arno-Casentino, Bisenzio e Ombrone Pt, Lunigiana, Reno, Romagna-Toscana, Valtiberina
    Umbria: Trasimeno – Nestore, Chiani – Paglia, Chiascio – Topino, Nera – Corno, Alto Tevere, Medio Tevere
allerta meteo domani
Fonte: Protezione Civile

Temperature in lieve aumento al Nord-Ovest, in Emilia e sulle regioni centrali tirreniche; valori in lieve calo al Sud, in Sicilia e sul medio adriatico. Venti da tesi a localmente forti nord occidentali nelle Isole maggiori e sul medio e basso Tirreno, dove i mari risulteranno anche molto mossi.

meteo domani temperature lunedì

Leggi anche:

In una decina di giorni, a giugno, è arrivata più della PIOGGIA tipica di tutto il mese

Maggio 2020: per l’Italia un mese molto caldo e secco

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button