Notizie ItaliaPrimo piano

Meteo, GIUGNO dominato dalla PIOGGIA: al Sud ne è già arrivata il doppio di quella tipica di tutto il mese

In 11 giorni sull'Italia circa 2 miliardi di metri cubi di acqua in più rispetto a quella che normalmente arriva in tutto il mese di giugno

Da quando si è aperta l’estate meteorologica, in Italia la protagonista meteo per eccellenza del mese di giugno è stata la pioggia. Il Paese è stato finora raggiunto da due perturbazioni (ma sta già arrivando la terza) che nei primi undici giorni di giugno hanno provocato condizioni meteo particolarmente instabili sulle nostre regioni, con grandinate eccezionali e perfino un tornado.

Non siamo ancora arrivati a metà mese e, a livello nazionale, la pioggia arrivata finora ha già superato del 15% quella tipica dell’intero giugno: significa che l’Italia ha ricevuto circa 2 miliardi di metri cubi di acqua in più. Una risorsa che appare ancora più preziosa dopo un mese di maggio che, al contrario, è stato decisamente più avaro di pioggia.

Il meteorologo Simone Abelli di IconaMeteo ha analizzato nello specifico i dati che il mese di giugno ha fatto registrare, finora, nelle nostre regioni.

Le piogge sono state abbondanti soprattutto al Nord, con l’eccezione dell’Emilia Romagna. Nelle regioni settentrionali si sono registrati accumuli diffusamente superiori ai 100 millimetri e in soli 11 giorni è già arrivata più pioggia di quella tipica di tutto il mese (+23%). L’anomalia è stata notevole soprattutto al Nord-Ovest, che ha già ricevuto il 39% di pioggia in più di quella che normalmente arriva nell’intero mese di giugno. Al Nord-Est l’anomalia finora registrata ammonta a un più modesto +9%.

Ma se confrontiamo le piogge arrivate finora con quelle che normalmente raggiungono l’Italia in tutto il mese di giugno, a spiccare sono soprattutto i dati che arrivano dal Sud peninsulare, dove in undici giorni è già arrivato il doppio della pioggia che normalmente si registra nell’intero mese (+102%). Ha piovuto molto più del normale anche in Sicilia, con un’anomalia che ammonta già al +50 per cento.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button