CopertinaPrevisioni

WEEKEND nel segno di INSTABILITÀ e nuove PIOGGE: le zone coinvolte

La tregua dai temporali è durata poco: oggi ancora piogge. Temperature in aumento al Sud

Il weekend ha inizio nel segno dell’instabilità. Dopo la breve tregua di ieri, i temporali tornano ad affacciarsi sulle nostre regioni con l’arrivo della perturbazione numero 3 del mese: i primi fenomeni si avranno in Sardegna e al Centro-Nord. Le temperature in generale si riportano su valori più consoni al periodo, al Sud nel pomeriggio si potranno sfiorare i 30 gradi.

Il weekend porta nuovi temporali al Centro-Nord e in Sardegna: temperature in aumento al Sud

Oggi il transito di una nuova perturbazione atlantica (n.3 del mese) riporterà condizioni di instabilità con piogge sparse, fin dal mattino, in Liguria, Piemonte occidentale e meridionale, Valle d’Aosta e Sardegna; possibili temporali sul ponente ligure. Nuvolosità in aumento anche in Lombardia e nelle regioni tirreniche, altrove sereno o poco nuvoloso.

I rovesci e i temporali, con il passare delle ore, saranno più diffusi e localmente forti al Nord-Ovest, in particolare sul Piemonte e sull’alta Toscana; in Sardegna i fenomeni andranno invece attenuandosi. Qualche isolato rovescio sarà possibile anche in Umbria, Lazio e zone appenniniche di Marche e Abruzzo.

Tempo più soleggiato sulle coste dell’Emilia Romagna, in Veneto, Friuli Venezia Giulia e all’estremo Sud. In serata tempo più instabile, con rischio di piogge o temporali, su Emilia Romagna e Centro Italia, soprattutto in Toscana, Umbria e Lazio settentrionale.

Temperature in lieve calo in Sardegna, in aumento al Sud con valori massimi pomeridiani anche localmente vicini ai 30 °C. Venti in prevalenza deboli, salvo moderati rinforzi da sud su Sardegna, Corsica e Mar Tirreno; possibili raffiche di vento nelle aree temporalesche. Mari: poco mosso lo Ionio, l’Adriatico e il Tirreno sud-orientale; in prevalenza mossi i restanti mari di ponente.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button