Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

MALTEMPO in LIGURIA: nubifragi, frane, torrenti in piena. FOTO e VIDEO

Piogge e temporali si sono abbattuti sulla Liguria: il maltempo è stato intenso soprattutto nel Savonese

La terza perturbazione di giugno ha raggiungo sabato l’Italia e gli episodi di maltempo più intenso sono finora stati registrati in Liguria.

Le previsioni meteo per oggi

Nella giornata di sabati la perturbazione ha coinvolto tutta la Liguria, attraversandola da Ponente verso Levante, ma il maltempo è stato particolarmente violento sulla provincia di Savona. Localmente si sono registrati piogge e temporali molto forti. Situazione critica a Loano, dove in appena un’ora, in tarda mattinata, la stazione di Verzi ha registrato accumuli impressionanti di pioggia: 91,6 millimetri secondo quanto riporta l’Arpa regionale.

Gli accumuli registrati in Liguria. Fonte: Arpal

A Loano le piogge abbondanti hanno provocato l’esondazione del torrente Nimbalto. Secondo le segnalazioni, il Nimbalto sarebbe esondato in almeno tre punti, allagando Piazza Cadorna, via delle Trexende e alcune zone della frazione di Verzi.

https://www.facebook.com/centrometeoligure/videos/1063262294069815/?__xts__%5B0%5D=68.ARAq0tkxW2himpe5Nd2tU_A3NxisNVIXI-X48cWogvmVoPZbZ_OG3BJm1yG00oo6PXqY4t-5LUgV4XvrBi1fTQ79sKN4DfCMvZBO_SEGlUzKPWYF-iEJfejkPDEJKmi6AsM6GP7RYFUq6od4spSwPFfDa1rvXAXIvqeVMXD-KZMqfyR8hLYgBJnYr2YINjiI6LevlysrVShg-hfYAVJSlEHRH0LKchoPgQp4MitHTdVIw8LYlZgh0YIjT7vDOM33wE_O77hhaliHOIdsj25k0deC_kRj2B630QpqRWmkSvlIxftOp0Hat6QLp3J0oq5ump740vI6cWYualG-9eRGK63Z2eagApNEke0&__tn__=-R

Abbondanti e insistenti, le piogge che ieri hanno colpito la provincia di Savona hanno provocato anche alcune frane. La situazione più critica è stata registrata vicino alla località Castagnabanca, nel comune di Pietra Ligure, dove 25 persone sono rimaste isolate per diverse ore.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Vignone (@vignooooo) in data:

Maltempo in Liguria: disagi anche in provincia di Imperia

Anche nell’Imperiese il maltempo ha provocato alcuni danni e disagi. I vigili del fuoco sono intervenuti per rimuovere alberi caduti e a Sanremo è crollato un masso sulla strada di Borello.

L’evoluzione meteo

Dopo le piogge e i temporali intensi la Liguria sta per lasciarsi alle spalle definitivamente il maltempo provocato dalla terza perturbazione di giugno. La giornata si è aperta nel segno del bel tempo sul Ponente, dove il sole ha già la meglio, e con qualche nuvola in più sulla Liguria centrale. Il Levante è ancora nel mirino di alcune piogge residue, ma nel corso della giornata il tempo tenderà a migliorare ovunque. Nel pomeriggio ci sarà ancora il rischio di qualche episodio di instabilità nelle zone interne.

Per la giornata di oggi, la Protezione Civile ha diramato l’allerta meteo gialla sulla Liguria:

  • per rischio temporali su Bacini Liguri Marittimi di Levante, Bacini Liguri Padani di Levante, Bacini Liguri Marittimi di Centro
  • per rischio idrogeologico su Bacini Liguri Marittimi di Levante

Le previsioni nei dettagli a questo link.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button