CopertinaPrevisioni

Meteo: clima mite e POCHE PIOGGE, ma si profila un nuovo PEGGIORAMENTO

Le condizioni meteo sono ancora per lo più stabili in Italia. Il sole ha la meglio soprattutto al Sud, dove si sta vivendo anche una fase decisamente mite, con valori ben oltre la norma: nelle ore più calde sarà possibile addirittura sfiorare, localmente, i 20 gradi. L’indebolimento dell’alta pressione più a nord sta invece permettendo il transito di una perturbazione molto debole: oggi sarà responsabile di molte nuvole al Centro-Nord, accompagnate tuttavia da ben poche piogge.

Anche nei prossimi giorni le condizioni meteo saranno stabili, mentre un cambiamento più significativo si profila per il weekend pre-natalizio: tra sabato e domenica l’Italia sarà investita da una nuova perturbazione, la settima di dicembre. Sabato il tempo peggiorerà gradualmente al Nord-Ovest e in Sardegna, per domenica si profila il coinvolgimento anche del Sud e della Sicilia.

Le previsioni per il weekend

La tendenza meteo per il periodo di Natale

meteo

Le previsioni per le prossime ore

Al mattino prevarranno le nuvole al Nord e sulla Toscana, associate a qualche rovescio isolato su Levante Ligure, alta Toscana, Emilia e Nord-Est. Locali annuvolamenti nell’ovest della Sicilia, in prevalenza soleggiato nel resto del Centro-Sud. Nel pomeriggio ancora qualche pioggia più probabile tra lo Spezzino e il nord-ovest della Toscana, tendenza a un’attenuazione della nuvolosità lungo le Alpi, sul Piemonte, sul Triveneto.

Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO

Le temperature massime non subiranno variazioni di rilievo e saranno in lieve aumento sull’alto Adriatico e al Centro-Sud, dove insiste un clima decisamente mite per il periodo: al Sud e in Sicilia si attendono punte fino a 17-20 gradi. Venti fino a moderati sul Ligure e di Scirocco lungo le coste toscane e laziali, generalmente deboli altrove. Mari: mossi il Ligure e, localmente, l’alto Tirreno; poco mossi o calmi i restanti bacini.

Le previsioni meteo per domani, giovedì 17 dicembre

Al mattino un po’ di nubi sulla Toscana, lungo le coste del Tirreno centrale e sulla Valle Padana, con piogge occasionali su Spezzino e nord-ovest della Toscana. Altrove il tempo sarà abbastanza soleggiato. Nel corso della giornata non sono previsti cambiamenti di rilievo; atteso qualche addensamento nuvoloso sulla Sardegna orientale e, localmente, nel sud della Sicilia.

Le temperature saranno ancora oltre la norma. In generale rialzo le minime, con valori quasi ovunque sopra lo zero. Massime pomeridiane in leggero aumento al Nord, senza grandi variazioni altrove. Al Centro-Sud valori per lo più tra 14 e 18 gradi ma con punte 19-20 gradi in Sicilia e Sardegna.
Venti moderati di Scirocco nel Canale di Sardegna, deboli altrove; mossi i Canali di Sicilia e di Sardegna.

Leggi anche:

Smog in aumento in Pianura Padana, valori spaventosi in Campania: i dati

Super tempesta sulle Fiji. Il primo ministro: «preparatevi al peggio»

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button