PrevisioniPrimo piano

Meteo Natale, rischio maltempo? La tendenza

Anche se per la grave situazione generata dal Covid-19 ci attende purtroppo un Natale molto diverso dal solito e sarà fondamentale che ognuno di noi limiti il più possibile contatti e spostamenti, può essere interessante scoprire cosa ci riservano le condizioni meteo.

Abbiamo chiesto al meteorologo Lorenzo Danieli cosa ci attende:

Al momento è difficile conoscere con sicurezza come saranno le condizioni meteo a Natale: una previsione a distanza di 10 giorni presenta sempre notevoli margini di incertezza, quindi possiamo solo delineare il tipo di scenario a grande scala al momento più probabile.

Dopo un weekend con pioggia in diverse regioni, la settimana di Natale dovrebbe aprirsi con condizioni meteo in rapido miglioramento. In seguito, nei giorni della vigilia e dell’antivigilia, sull’Italia dovrebbe prevalere un circolazione di venti occidentali moderatamente umidi e miti, associati a qualche pioggia principalmente sulle regioni del versante tirrenico della penisola, sul Levante Ligure e, possibilmente, sull’estremo Nord-Est. Le temperature saranno molto probabilmente superiori alla norma stagionale.
Se verrà confermato lo scenario suggerito al momento dai modelli, tra Natale e gli ultimi giorni dell’anno dovremmo andare incontro a condizioni meteo un po’ più perturbate, accompagnate anche da un aumento del freddo con temperature che, dopo questa fase particolarmente mite, si riporteranno più in linea con i valori tipici della stagione invernale.

Leggi anche:

Weekend pre-natalizio a rischio maltempo: ecco dove

Giove e Saturno in una congiunzione che non si vedeva dal Medioevo: come osservarli

Natale sostenibile: 8 idee regalo solidali

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button