Notizie ItaliaPrimo piano

Smog in aumento in Pianura Padana, valori spaventosi in Campania: i dati

Preoccupano i dati relativi all’inquinamento che, favorito dall’assenza di piogge significative, sta aumentando soprattutto in Pianura Padana.

Gli aggiornamenti meteo
inquinamento
PM10 in Europa. Mappa: Copernicus

Anche nelle ultime ore la concentrazione di PM10 nell’aria è stata superiore al limite in buona parte della pianura lombarda, con valori oltre la norma in quasi tutte le province.  La qualità dell’aria è scarsa a Milano, dove si sono registrati fino a 69 µg/m³ di PM10, e ancora peggiore a Monza, che arriva addirittura a 78 µg/m³. Valori superiori alla norma sono stati registrati anche nelle province di Pavia, Lodi, Mantova, Brescia e Bergamo.

Preoccupano anche i dati che arrivano dal Piemonte, e in particolare da Torino, dove ieri il PM10 ha raggiunto gli 84 µg/m³. Seppur con valori più contenuti, la soglia limite è stata superata anche ad Alessandria, Tortona e Vercelli.
Anche in Veneto l’inquinamento sta aumentando: a Verona la concentrazione di PM10 nell’aria ha raggiunto i 78 µg/m³; fino a 60 µg/m³ a Venezia, 65 a Treviso, 61 µg/m³ a Padova e 58 a Rovigo. Non va molto meglio in Emilia Romagna: a Rimini si è registrata una concentrazione di PM10 pari a 64 µg/m³, sono stati raggiunti i 68 µg/m³ a Reggio Emilia  e nel momento in cui scriviamo non sono ancora stati resi noti i dati relativi alle altre province.

Non è solo il Nord a soffocare: l’inquinamento sta raggiungendo valori estremamente elevati anche in Campania. Secondo i dati resi noti dall’Arpa a San Vitaliano, nel Napoletano, dove il PM10 ha raggiunto la soglia spaventosa dei 146 µg/m³. Limite doppiato anche a Casoria, con 101 µg/m³.
Sono stati sfiorati i 100 anche ad Acerra e ad Aversa, che hanno raggiunto rispettivamente i 98 e 99 µg/m³.
A Napoli la concentrazione di PM10 ha raggiunto i 60 µg/m³, 77 ad Avellino, 53 a Benevento.

Leggi anche:

Inquinamento, l’Italia condannata dalla Corte di Giustizia Ue

Riduzione della mobilità per tutelare salute e ambiente. Le domande che dobbiamo iniziare a farci

Il costo dell’inquinamento è alto anche per le nostre tasche: 5 città italiane tra le 10 europee con la spesa più elevata

L’inquinamento uccide, anche i neonati: nel 2019 ne sono morti quasi 500.000

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button