CopertinaPrevisioni

Meteo, CAMBIAMENTI IN VISTA: sta arrivando la prima perturbazione di NOVEMBRE. Le zone coinvolte

Avanza verso l'Italia la prima perturbazione di novembre, nel mirino soprattutto il Nord-Ovest

Dopo diversi giorni con condizioni meteo stabili in tutta Italia, il campo di alta pressione che ci ha protetti finora si sta indebolendo. Tra oggi e domani (martedì 3 e mercoledì 4 novembre) concederà il via libera al transito di una perturbazione, la prima a raggiungere l’Italia nel mese di novembre, che tuttavia sarà piuttosto debole e farà sentire i suoi effetti più che altro al Nord-Ovest.

Controlla le piogge in tempo reale con il RADAR METEO

meteo 3 novembre

Dopo il passaggio della perturbazione le condizioni meteo miglioreranno rapidamente: l’alta pressione tornerà infatti a dominare la scena già da giovedì. A differenza di quanto abbiamo osservato nei giorni scorsi, nella seconda parte della settimana il centro dell’anticiclone sarà posizionato sull’Europa centrale, in una configurazione che sarà meno favorevole alla formazione di nebbie e che determinerà anche un clima meno mite, permettendo al contrario l’afflusso di aria più fresca.

Controlla gli aggiornamenti meteo per i prossimi giorni

Le previsioni per le prossime ore

Cielo molto nuvoloso o coperto al Nord-Ovest e su gran parte della Toscana, con locali piogge deboli o pioviggini possibili nel settore ligure e sul nord-ovest della Toscana. Dal pomeriggio occasionali piogge anche sulla Valle d’Aosta, di sera e nella notte deboli precipitazioni sparse coinvolgeranno anche il Piemonte e la Lombardia occidentale. Strati di nubi basse, inizialmente anche compatte, su pianura Veneta, Emilia Romagna, Marche e Umbria. Banchi di nuvole basse possibili anche su Campania e Calabria tirrenica, nel complesso più soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature senza grandi variazioni, con l’eccezione di lievi cali nel settore alpino e lievi aumenti nelle Venezie; valori in generale ancora superiori alla norma con punte massime di 22-23 gradi in Calabria e nelle Isole. Venti fino a moderati di Maestrale nel Canale d’Otranto, che sarà mosso; altrove venti deboli e mari calmi o poco mossi.

meteo mercoledì 4 novembre

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 4 novembre

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con deboli piogge sparse sulle regioni di Nord-Ovest, più probabili su Liguria centro-occidentale, Piemonte orientale e ovest della Lombardia.
Sulle regioni centro-meridionali nuvolosità variabile, più densa al mattino al Centro e sulla Campania, schiarite anche ampie in Sicilia e sulla Calabria. Al mattino la visibilità potrà essere localmente ridotta a causa di nebbie sulla pianura veneta e sul Lazio.

Temperature massime in leggero calo al Nord-Ovest e sulle Alpi, senza grandi variazioni nel resto d’Italia. Al Sud e sulle Isole maggiori valori pomeridiani intorno ai 20 gradi. Venti ovunque deboli, con solo qualche rinforzo da nord-ovest nel Canale d’Otranto e da est nel Canale di Sardegna. Mari calmi o poco mossi, fino a mossi il canale di Sardegna ed il Canale d’Otranto.

Leggi anche:

CALDO anomalo, all’ALBA valori superiori a quelli tipici delle ore più calde

L’uragano ETA è un MOSTRO: l’impatto sarà CATASTROFICO

L’INVERNO piomba sul NORD-EST degli STATI UNITI

ELEZIONI USA, il futuro del clima è appeso al voto degli americani

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button