CopertinaPrevisioni

Migliora il tempo, ma PIOGGE E TEMPORALI non mollano la presa. Ecco le zone a rischio

Dopo le piogge e i temporali intensi che hanno segnato i giorni scorsi, in particolare al Sud, la situazione meteo sta divenendo più tranquilla. L’intensa perturbazione che si è abbattuta sull’Italia, dopo aver flagellato anche l’Europa centrale con alluvioni tragiche, si sta infatti allontanando lasciandosi alle spalle un aumento delle temperature e il ritorno del sole.

Le condizioni meteo non saranno però stabili ovunque: oggi parte del Sud dovrà ancora fare i conti con qualche pioggia residua, e nei prossimi giorni saranno soprattutto le regioni del Nord ad assistere allo sviluppo di piogge e temporali, specie sulle zone montuose ma non solo.

Leggi anche:

Probabile nuova ONDATA di CALDO in arrivo: le ultime novità

ALLUVIONE nel Foggiano: in poche ore la pioggia di MEZZO ANNO! [VIDEO]

Le previsioni per le prossime ore

Un po’ di nuvolosità residua a carattere irregolare potrà ancora interessare il Sud e la Sicilia orientale; locali e brevi rovesci saranno più probabili sulla Puglia, in Basilicata e nelle zone interne della Calabria. Sulle regioni del Centro-Nord e in Sardegna tempo generalmente soleggiato, a parte ancora qualche annuvolamento sulle Venezie e i consueti addensamenti pomeridiani sui rilievi del Nord, ma con scarsi fenomeni.

Temperature quasi stazionarie. Clima estivo, con caldo senza eccessi: valori in generale tra 27 e 32 °C salvo qualche punta isolata di 33-34 °C al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Venti per lo più deboli, con locali rinforzi di Maestrale al Sud; mari in prevalenza poco mossi.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 22 luglio

Giornata prevalentemente soleggiata al Centro-Sud, sulle coste liguri e nel settore dell’alto Adriatico, a parte qualche addensamento sulle zone montuose e in Calabria. Qualche nuvola in più sul resto del Nord, ma sempre intervallata a schiarite; isolati rovesci o temporali saranno possibili a ridosso dei rilievi alpini e nell’Appennino settentrionale, specie dalla tarda mattina, ma con possibili locali estensioni verso le vicine pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia.

Temperature massime in lieve flessione al Nord-Ovest, in lieve aumento al Centro-Sud: valori in generale compresi tra 27 e 34 gradi. Non si escludono locali punte leggermente superiori sulle regioni centrali tirreniche e in Sardegna.
Venti in prevalenza deboli con locali rinforzi da est sull’alto Adriatico, da nord-ovest sulle regioni meridionali. Localmente mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale; poco mossi i restanti bacini.

Le notizie di IconaClima:

Maxi incendio in Oregon: è il sesto in un anno. Impegnati oltre 2100 vigili del fuoco

Programma Parchi e Clima, gli 80 milioni restano. MiTe: si è trattato di un «errore formale»

Alluvioni e frane: nessuno è escluso dai rischi della crisi climatica, nemmeno l’Italia

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button