Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

ALLUVIONE nel Foggiano: in poche ore la pioggia di MEZZO ANNO! [VIDEO]

Il maltempo continua a sferzare il Sud Italia: dopo le forti piogge del fine settimana, in cui abbiamo assistito a situazioni molto critiche nella zona di Palermo e non solo, nel mirino delle precipitazioni più intense delle ultime ore c’è in particolare l’area del Gargano.

Da stanotte il maltempo si è accanito con insistenza sulla zona, e la situazione più critica si registra nell’area di San Marco in Lamis, in provincia di Foggia. Secondo i dati resi noti dalla Protezione Civile della Puglia, tra la mezzanotte e le 10 circa di stamattina nel comune si sono accumulati al suolo oltre 260 mm di pioggia.

Fonte: Protezione Civile Regione Puglia
Controlla la pioggia in tempo reale con il RADAR METEO

Come sottolinea il meteorologo Simone Abelli, mediamente nella zona cadono 33 millimetri di pioggia nell’intero mese di luglio e 122 in tutta la stagione estiva. In un anno si stima una media di 588 mm.
Nel giro di poche ore, dunque, sull’area è piombata la metà della pioggia che dovrebbe cadere in un anno.

Molti i disagi, con strade allagate e trasporti interrotti. È stata una «notte da incubo», afferma un testimone il cui video, condiviso su Facebook, ci mostra la situazione a San Marco in Lamis:

Fonti locali riferiscono che si registrano criticità sulle principali arterie per Foggia e San Nicandro Garganico e sulla Statale 272, che collegano San Marco in Lamis a San Severo e San Giovanni Rotondo. Sono stati segnalati allagamenti soprattutto in box e scantinati, mentre in diverse zone si sono verificate frane e smottamenti. L’ondata di maltempo è stata accompagnata anche da disagi legati all’interruzione della fornitura di energia elettrica.

Il maltempo che si è accanito sul Gargano è stato provocato da una cella autorigenerante collegata alla stessa intensa perturbazione che nei giorni scorsi ha colpito anche altre zone d’Italia e precedentemente ha provocato alluvioni senza precedenti in Germania e in altri Paesi dell’Europa centrale.

Leggi anche:

Alluvione in Germania. L’analisi dell’evento meteo estremo

PIOGGE e TEMPORALI non mollano la presa: ecco le regioni italiane a rischio

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button