PrevisioniPrimo piano

Probabile nuova ONDATA di CALDO in arrivo: le ultime novità

Questa partentesi di condizioni meteo instabili e più fresche sta per terminare: nella seconda metà della settimana, infatti, l’alta pressione di matrice africana si riporterà gradualmente sull’Italia dando probabilmente il via ad una nuova ondata di caldo.

L’ondata di calore investirà con maggiore intensità le regioni del Sud e le Isole, dove le temperature supereranno i 35 gradi, fino a sfiorare i 40 gradi, a partire da venerdì 23 luglio e probabilmente fino all’inizio della prossima settimana. Al Nord, invece, le condizioni meteo dovrebbero risultare ancora una volta più instabili, con rovesci e temporali più probabili sulle Alpi, ma con il rischio di un coinvolgimento delle zone di pianura in particolare nella giornata di domenica 25.

Le previsioni meteo per mercoledì 21

Mercoledì sarà una giornata prevalentemente soleggiata su tutte le regioni. Qualche nube sulla Sicilia orientale e sulle Calabria; nelle ore più calde sulle zone montuose del Nord e sull’ovest dell’Emilia lo sviluppo della nuvolosità cumuliforme potrà essere seguito da deboli rovesci isolati o brevi temporali.
Temperature massime in lieve aumento nel settore peninsulare e in Sicilia, quasi stazionarie altrove; valori compresi tra 27 e punte di 32-34 gradi. Venti fino a moderati settentrionali su basso Adriatico e alto Ionio con mari mossi. Altrove venti in prevalenza deboli  e mari poco mossi o quasi calmi.

Le previsioni meteo per giovedì 22

Giovedì sarà una giornata soleggiata sulle regioni centro-meridionali e sulle Isole, con la formazione di qualche nuvola a ridosso dei monti: qualche rovescio o temporale potrebbe interessare, nelle ore pomeridiane, le zone montuose tra Lazio e Abruzzo. Al Nord prevarranno, invece, le nuvole alternate a schiarite: al mattino qualche rovescio sarà possibile su Veneto, Lombardia e Piemonte; nel pomeriggio, invece, torna un po’ di instabilità sulle Alpi, specie sui settori centro-orientali, sulle Alpi marittime e sull’Appennino emiliano. Il clima sarà caldo, con temperature fino ai 33 gradi al Centro-Sud, con punte localmente superiori. Al Nord, invece, è previsto un lieve calo dei valori massimi. I venti saranno deboli, con rinforzi di Maestrale al Centro-Sud. Mossi il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale.

Leggi anche:

ALLUVIONE nel Foggiano: in poche ore la pioggia di MEZZO ANNO!

Alluvione in Germania. L’analisi dell’evento meteo estremo

Caldo notturno, un rischio sottovalutato

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button