CopertinaPrevisioni

Il MALTEMPO non è finito: nuova perturbazione in arrivo oggi

Oggi tornerà a piovere sulle regioni del Centro-Nord

Il maltempo purtroppo non è ancora finito: sulle regioni del Centro-Nord, infatti, si attende l’arrivo di un’altra perturbazione, la terza del mese. La forte perturbazione responsabile delle numerose alluvioni e frane che hanno colpito Piemonte e Liguria si sta allontanando dal nostro Paese favorendo così un parziale miglioramento del tempo al Centro-Nord che però sarà solo temporaneo. Infatti una nuova perturbazione (la n. 3 di ottobre) tra il pomeriggio e la sera di oggi determinerà un nuovo graduale peggioramento al Nord, Sardegna e regioni centrali tirreniche dove sono attese nuove piogge e temporali.

Questa perturbazione – fortunatamente – transiterà velocemente, già lunedì avremo schiarite e fenomeni in attenuazione. Ancora una volta il Sud e la Sicilia resteranno ai margini del maltempo, le temperature però, dopo il caldo record di sabato, sono previste  in calo rimanendo comunque ancora superiori alle medie stagionali. Martedì giornata tranquilla sull’Italia e abbastanza soleggiata, non mancheranno tuttavia degli annuvolamenti sparsi specie al Nord, regioni tirreniche ed stremo Sud.

Oggi nuova perturbazione sull’Italia: pioggia ad iniziare ancora  dal Nord-Ovest

Al Sud, sulla Sicilia, sulle regioni centrali adriatiche tempo per lo più soleggiato; al mattino non mancheranno ampie schiarite anche in Liguria, valle padana, Emilia Romagna, Sardegna tirrenica. Nel resto del Paese nuvolosità variabile, in aumento nella seconda parte della giornata.

Al mattino qualche debole pioggia sulle aree alpine con quota neve intorno a 1800-2000 metri; isolate piogge possibili sulla Venezia Giulia, sull’alta Toscana e nelle zone interne del Centro. Nel pomeriggio graduale peggioramento del tempo al Nord-Ovest anche se in pianure le piogge tenderanno ad arrivare più verso sera; in Liguria già nel pomeriggio rischio di temporali; qualche pioggia anche su Trentino Alto Adige, Friuli, alpi e Prealpi venete, nord della Toscana. In serata piogge in intensificazione su gran parte del Nord e della Toscana. Sulle Alpi neve sopra 1800-2000 m circa.

Maltempo, domenica è ALLERTA METEO ARANCIONE in 4 regioni

Temperature in sensibile calo nei valori mattutini al Centro-Nord e sulla Sardegna; valori pomeridiani in diminuzione al Sud e sulla Sicilia. Clima che resta caldo per il periodo sul medio Adriatico e al Sud dove si toccheranno ancora punte di 27-28 gradi, più fresco al Nord e regioni centrali tirreniche con valori intorno o poco sopra i 20 gradi. Venti: in prevalenza deboli al Sud e sulla Sicilia salvo residui rinforzi da sud nel Salento; in prevalenza moderati meridionali sulle regioni del Centro-Nord, fino a tesi o forti di Libeccio su Mare di Sardegna e Mare di Corsica.

Le criticità delle ultime ore:

ALLUVIONE in PIEMONTE: è stato il GIORNO più PIOVOSO degli ultimi 62 anni

Maltempo, LIGURIA martoriata: PIOGGE ALLUVIONALI, strade come fiumi

PIOGGE ESTREMAMENTE ABBONDANTI in LOMBARDIA

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button