PrevisioniPrimo piano

Da giovedì TEMPO IN MIGLIORAMENTO

Dopo giornate di forte maltempo, nell'ultima parte della settimana tornano le schiarite e un clima primaverile

Da giovedì tempo in miglioramento, dopo un inizio di settimana all’insegna delle forti piogge in gran parte d’Italia. Fino a mercoledì, infatti, gli accumuli saranno ingenti. In particolare, su Piemonte, Abruzzo, Molise, localmente al Sud e sulla Sardegna orientale potremo avere quantitativi anche superiori ai 100 litri per metro quadrato. Andrà così attenuandosi, seppure parzialmente, la gravissima siccità che ha reso quella del 2020 la primavera più secca degli ultimi 60 anni. La situazione cambierà nella seconda parte della settimana.

Mercoledì ancora forti piogge, poi da giovedì tempo in miglioramento

Le piogge mercoledì saranno particolarmente forti su Abruzzo, Molise, regioni meridionali e Sardegna. Schiarite anche ampie al Nord e sulle parti settentrionali di Toscana e Marche. Temperature in aumento al Nord. Qui i valori si allineeranno di nuovo con le medie. Temperature sotto le medie, invece, al Centro-Sud.

Da giovedì la situazione migliora con decisione

Giovedì avremo tanto sole al Nord. Schiarite poi al Centro a partire da Toscana, Umbria e Marche. Giornata ancora nuvolosa al Sud e sulle Isole. Qualche rovescio insisterà su Puglia, Basilicata, Calabria, zone interne della Sicilia, Sardegna meridionale. In Sardegna potremo avere anche il rischio di temporali. Ancora un aumento termico al Nord, sebbene lieve, sul medio Tirreno e in Sardegna: punte fino a 22-23 gradi. Valori invece stazionari o in leggero calo sul medio Adriatico e al Sud. I venti si attenueranno. Da segnalare un moderato Scirocco sulla Puglia. Già in queste ore d’altra parte forti venti di Scirocco si sono attivati sull’Italia. Cosa che ha determinato il trasporto sulle nostre regioni di grandi quantità di sabbia sahariana.

Ultima parte della settimana con clima di nuovo primaverile

Dopo il tempo in miglioramento di giovedì, venerdì torneranno le schiarite anche all’estremo Sud. L’ultima parte della settimana vedrà una prevalenza di sole dappertutto e un ritorno a un clima decisamente mite. Anche il mese di aprile andrà pertanto movimentandosi. Così come è successo per marzo 2020, risultato un mese decisamente dinamico e caotico dal punto di vista meteorologico.

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button