Notizie ItaliaPrimo piano

Tanta SABBIA del Sahara in arrivo sull’Italia: oggi il picco

Lo Scirocco sta spingendo una grande quantità di pulviscolo dal Sahara verso il nostro Paese

Sull’Italia è in arrivo tantissima sabbia del Sahara: i venti di Scirocco hanno sollevato una grande quantità di pulviscolo sahariano dal Nord Africa e lo stanno spingendo verso il nostro Paese. La circolazione ciclonica formatasi sul Mediterraneo, con il suo minimo a sud della Sardegna, sta infatti richiamando da sud venti piuttosto intensi e anche sabbia sahariana. Le concentrazioni in prossimità del suolo, secondo i modelli di Skiron Forecast, raggiungeranno oggi picchi di 140-240 microgrammi per metro cubo tra il Sud Italia e le Isole.

Come conseguenza dell’arrivo del pulviscolo sahariano, il cielo potrà risultare più giallo-arancione. Inoltre, questa finissima sabbia cadrà al suolo con la pioggia, portata dalla quinta perturbazione di aprile, un po’ su tutto il nostro territorio: al suolo potrebbero depositare oggi fino a 1,50 grammi per metro quadrato nell’arco di 6 ore.

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button