CopertinaNotizie ItaliaPrevisioni

OGGI tornano le PIOGGE. TEMPERATURE IN CALO al Nord e sull’alto Adriatico

Una massa d'aria fredda affluirà al seguito della perturbazione giunta sul nostro Paese

Oggi tornano le piogge sull’Itaila. E la situazione, dopo molti giorni con clima mite, muterà decisamente, differenziandosi da quanto succede nel resto del continente. Da una parte, infatti, l’estesa area anticiclonica  presente sull’Europa centro settentrionale continuerà a bloccare le correnti perturbate che nascono sull’Oceano Atlantico. Dall’altra, in questo inizio di settimana l’area mediterranea verrà attraversata da due ravvicinate circolazioni depressionarie. La prima si approfondirà sui mari a sud della Sardegna tra la fine di oggi e la giornata di domani. Sarà accompagnata da un sistema perturbato che interesserà molte regioni italiane, sospinto in quota da venti meridionali umidi e molto miti.

Ritorno delle piogge e temperature in calo in questo inizio di settimana

Nel corso delle prossime ore la depressione richiamerà una massa d’aria da nordest, gradualmente più fresca, verso il mare Adriatico settentrionale e sulla valla padana. Quindi oggi tornano le piogge sull’Italia e, al contempo, si abbassano le temperature. Martedì la depressione si sposterà sul Tirreno centro meridionale, dove inizierà lentamente a colmarsi. Anche il mese di aprile, dunque, si rivelerà piuttosto movimentato, dopo un marzo 2020 decisamente caotico dal punto di vista meteorologico e climatico.

Oggi giornata di piogge in gran parte d’Italia: tutti i dettagli

Nelle prossime ore cielo coperto in gran parte dell’Italia con qualche temporanea apertura solo all’estremo Sud. Pioverà diffusamente al Nordovest, in Emilia Romagna, al Centro, in Sardegna, Campania e nord della Puglia; altrove fenomeni più scarsi o assenti.

Possibili locali rovesci a fine giornata su Sardegna e Sicilia occidentale; piogge localmente anche abbondanti a ridosso dell’Appennino settentrionale, su Marche, Abruzzo, Lazio e sul Piemonte occidentale dove nella notte il limite della neve sulle Alpi scenderà intorno ai 1500 m.

Temperature
massime in diminuzione in tutta Italia, piuttosto sensibile con cali, rispetto al clima mite degli ultimi giorni, anche 8-10 gradi al Nord.

Venti da tesi a forti da est-sudest intorno alle Isole maggiori, in moderato rinforzo da est-nordest su alto Adriatico, Val Padana, Liguria e Toscana. Venti più deboli altrove.

Mari: fino a molto mossi i mari intorno alla Sardegna, il Tirreno sud-occidentale, il Canale di Sicilia, il Ligure occidentale e l’alto Adriatico, da poco mossi a localmente mossi gli altri bacini.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button