CopertinaPrevisioni

Settimana al via con il MALTEMPO: tornano PIOGGIA, VENTO e ARIA FRESCA

Venti in intensificazione e temperature in calo, più sensibile oggi al Nord e sull'alto Adriatico

La settimana inizia con una fase di maltempo che interessa tutta l’Italia. Mentre l’Europa centro-settentrionale continua a essere sede di una vasta area di alta pressione, che costituisce un blocco all’ingresso di perturbazioni, l’area mediterranea nel corso di questa settimana verrà attraversata da due circolazioni depressionarie ravvicinate che coinvolgeranno anche l’Italia. La prima di queste circolazioni cicloniche si sta approfondendo con il suo minimo centrato tra il sud della Sardegna e la Tunisia, e la perturbazione ad essa associata, la quinta di questo mese di aprile, sta già interessando tutta l’Italia.

Le piogge oggi potranno risultare localmente abbondanti soprattutto su parte del Centro, in Emilia Romagna e all’estremo Nord-Ovest, in particolare in zone del Piemonte che, in questo 2020, hanno fin qui vissuto un lungo periodo siccitoso con solo il 15-20 % delle piogge normali. Il peggioramento sarà accompagnato da una intensificazione del vento e un calo delle temperature, più sensibile al Nord e sull’alto Adriatico, dove la depressione richiamerà aria progressivamente più fresca dai Balcani. Domani la depressione si posizionerà sul Tirreno meridionale, determinando ancora il tempo instabile o ancora localmente perturbato su gran parte d’Italia.

Oggi è un lunedì grigio in tutta Italia: piogge anche abbondanti in molte zone

Cielo molto nuvoloso o coperto in tutto il Paese. Pioverà diffusamente e con piogge localmente anche abbondanti al Nord-Ovest, in Emilia Romagna, al Centro, in Sardegna, Campania e nord della Puglia; altrove fenomeni più scarsi o assenti. Tra sera e notte limite della neve in calo intorno ai 1600-1700 m sulle Alpi occidentali piemontesi.

Temperature massime in sensibile diminuzione al Nord, con cali anche 8-10 gradi.
Venti fino a forti di Scirocco intorno alle Isole maggiori e sul Tirreno centro-meridionale, fino a tesi da est-nordest su alto Adriatico, Val Padana, Liguria, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Mari: da poco mossi a mossi il basso Adriatico e l’alto Ionio, da mossi a molto mossi gli altri bacini, fino a localmente agitato il Ligure occidentale.

Domani lento miglioramento al Nord, insistono le piogge al Centro-Sud

Cielo molto nuvoloso o coperto su quasi tutte le regioni: sin dal mattino ampie schiarite sono previste su Alto Adige e Friuli; dalla sera rasserena su quasi tutto il Nord-Est e le schiarite avanzano anche verso la Lombardia. Al Nord precipitazioni residue (nevose sopra 1600-1700 m) sul Piemonte occidentale e meridionale, in Liguria e sull’Emilia Romagna (specie a ridosso dell’Appennino), in esaurimento dal pomeriggio.

Sulle regioni centrali piogge insistenti sul versante adriatico, anche intense su Abruzzo e Marche meridionali; piogge sparse intermittenti su Toscana, Umbria e Lazio, in esaurimento dal tardo pomeriggio-sera. Al Sud piogge più probabili sulla Calabria meridionale e, tra pomeriggio e sera, anche nelle restanti regioni peninsulari. Nelle Isole tempo molto instabile con piogge e rovesci più probabili su Sardegna e nelle zone interne delle Sicilia.

Temperature in calo nei valori minimi. Le temperature massime saranno in rialzo al Nord-Est e in diminuzione sulle regioni del Centro, su Sicilia e Sardegna. Venti fino a tesi in rotazione attorno alla depressione posizionata sul basso Tirreno; rinforzi di tramontana in Liguria. Mossi o molto mossi tutti i mari.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button