PrevisioniPrimo piano

CALDO AFRICANO al Sud: termometro anche oltre i 40 gradi, possibili nuovi RECORD

Caldo estremo e Scirocco molto intenso: aumenta anche il rischio di incendi al Sud

Mentre il Nord va incontro a una fase di forte maltempo con il rischio anche di nubifragi, il Sud Italia è nella morsa di un’intensa ondata di caldo anomalo, che proprio oggi raggiungerà il suo apice. Localmente sarà addirittura possibile superare la soglia dei 40 gradi ed è estremamente probabile che si registrino nuovi record di temperatura per il mese di maggio.

Quella di oggi è stata una NOTTE TROPICALE in diverse zone del Sud: le località più calde

Caldo estremo e intenso vento di Scirocco: le previsioni nei dettagli per il Centro-Sud

Al Centro-Sud e sulle Isole la giornata di oggi si è aperta con un cielo irregolarmente nuvoloso, e in mattinata c’è la possibilità di locali rovesci tra l’Umbria e le Marche. Dal pomeriggio le schiarite dovrebbero divenire un po’ più ampie.
Caldo in aumento, con locali picchi fino a 29-30°C al Centro, in prevalenza sul versante tirrenico. Temperature molto elevate al Sud e in Sicilia, con valori diffusamente vicini ai 30 gradi ma con punte anche oltre i 35°C nei settori tirrenici di Calabria e Sicilia. Caldo africano eccezionalmente intenso soprattutto sulla Sicilia settentrionale, dove non si escludono locali picchi perfino superiori ai 40 gradi.

Venti da tesi a localmente forti di Scirocco al Sud, sulla Sicilia e sui mari prospicienti. All’estremo Sud il vento intenso, unito al caldo eccezionale, contribuirà ad aumentare il rischio di incendi: possibili raffiche di burrasca anche intorno ai 90 km orari.

pericolo incendi
Il rischio incendi stimato per oggi. Fonte: Copernicus

Le previsioni per domani

Venerdì al Centro-Sud si osserverà ancora il passaggio di una nuvolosità irregolare alla media e alta quota, intervallata da alcuni spazi soleggiati anche ampi. Isolati e brevi rovesci non esclusi nell’estremo nord-ovest della Toscana.
Temperature massime in calo sulle regioni tirreniche, in Sardegna e nel nord della Sicilia; punte tra i 30 e i 35 gradi in Puglia, sul versante ionico e nel sud-est della Sicilia. Venti da moderati a tesi di Libeccio su Liguria, bassa val padana, Emilia Romagna e regioni centrali; di Scirocco su Puglia, Adriatico meridionale e alto Ionio. I mari saranno tutti mossi o molto mossi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button