Notizie ItaliaPrimo piano

CALDO senza precedenti e forte SCIROCCO: il rischio INCENDI rimane molto alto

Temperature estreme e forti raffiche: dopo un mercoledì critico oggi si potrebbe replicare

Sarà un’altra giornata difficile in Sicilia dove il caldo record e il fortissimo vento di Scirocco stanno alimentando il pericolo di nuovi incendi. Ieri vigili del fuoco e forestali hanno lavorato senza sosta per spegnere decine di roghi divampati soprattutto nella provincia di Palermo. Il rogo più ampio si è verificato nella zona tra Partinico e Borgetto. Roghi si sono registrati anche ad Altofonte, Monreale, Collesano, Bagheria, Misilmeri e Caccamo. Incendi anche in provincia di Messina dove sono stati utilizzati anche due canadair.

Il rischio incendi proseguirà anche oggi: venti molto intensi di Scirocco stanno spazzando il Sud Italia, portando le temperature su valori eccezionalmente alti per la stagione. Al momento si registrano raffiche a 80 km/h sulla Calabria tirrenica e a quasi 70 km/h sulla Sicilia nord-occidentale. Massima attenzione di nuovo alla zona di Palermo dove le temperature estreme di queste ore e i forti venti saranno la condizione ideale per il diffondersi di nuovi roghi.

Il programma europeo Copernicus ha pubblicato le mappe con il pericolo incendi stimato per le giornate di oggi e tra le zone maggiormente a rischio continua a figurare la Sicilia tirrenica, ma anche la Calabria e la Puglia.

pericolo incendi
Il rischio incendi stimato per oggi. Fonte: Copernicus

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button