CopertinaPrevisioni

Arriva la PRIMA PERTURBAZIONE del 2022: forte MALTEMPO e NEVE, ecco dove

Si chiude la lunga fase meteo anticiclonica che ci ha accompagnati a ridosso del Capodanno e si avvicina la prima perturbazione del 2022: oggi farà sentire i primi effetti con nuvole in aumento e qualche pioggia. Il suo nucleo più attivo attraverserà l’Italia nella giornata di domani, mercoledì 5 gennaio, portando maltempo localmente intenso soprattutto al Centro-Nord e neve anche abbondante sulle Alpi. Per il giorno della Befana si profila poi una situazione meteo ancora instabile, accompagnata dall’irruzione di aria fredda che farà calare in modo sensibile le temperature e affluirà sul Paese trasportata da vento intenso.

EPIFANIA 2022 con clima più freddo e vento forte: gli ultimi aggiornamenti

Le previsioni per le prossime ore

Al Nord cielo molto nuvoloso o coperto, con l’eccezione di residue schiarite sulle aree alpine. Piogge deboli sulla Liguria centro-orientale; piogge molto deboli o pioviggini sul Friuli Venezia Giulia e sulla pianura lombardo veneta, più probabili dal tardo pomeriggio o la sera; in tarda serata prime deboli precipitazioni nelle Alpi centrali e sulla Valle d’Aosta.
Al Centro-Sud cielo nuvoloso sul settore tirrenico, fino alla Calabria; strati nuvolosi compatti anche a ridosso della Sardegna occidentale e dei settori ovest e sud della Sicilia. Possibili deboli piogge sulla Toscana nord-occidentale. Maggiori schiarite nel resto del Centro-Sud.

Temperature massime stazionarie o in lieve aumento. Clima ancora mite per la stagione con punte di 18-20 gradi in Calabria e sulla Sicilia. Venti fino a moderati in particolare al Centro-Sud, in intensificazione quasi ovunque dalla sera. Saranno mossi o molto mossi il mar Ligure e Mare di Sardegna; localmente mosso il Tirreno e il Canale di Sicilia; poco mossi gli altri mari, ma con moto ondoso in aumento alla sera.

Le previsioni meteo per domani, mercoledì 5 gennaio

Al mattino in prevalenza soleggiato su medio-basso Adriatico, estremo Sud e Sicilia; nuvole altrove con cielo fino a coperto su gran parte del Nord e sull’alta Toscana dove avremo precipitazioni sparse, più diffuse e anche moderate tra la Lombardia e le Alpi orientali e sotto forma di rovesci o isolati temporali in Liguria e Toscana. Locali piogge in arrivo anche sul resto della Toscana e in Sardegna. Limite della neve in calo fino agli 800-1000 metri nel settore di confine centro-occidentale, fino ai 1400-1500 metri nella fascia prealpina centro-orientale.

Nel pomeriggio inizia a migliorare al Nord-Ovest, con schiarite poi anche ampie in serata. Ancora precipitazioni sul resto del Nord, anche moderate o intense sul Triveneto con abbondanti nevicate nelle Alpi orientali; quota neve in graduale calo ai fondovalle e ai 500-700 metri nella fascia prealpina in serata. Locali piogge in estensione anche a Umbria, Lazio e in serata anche alla Campania. In serata un po’ di neve oltre i 1000 metri anche sull’Appennino tosco-emiliano.

Temperature minime in ulteriore aumento. Massime in sensibile calo su Alpi e Sardegna, in leggero aumento al Nord-Est, al Centro-Sud e in Sicilia. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente, meridionali altrove, ma in rotazione da ovest/nord-ovest sul medio-alto Adriatico e in Sardegna (forte Maestrale), da nord sul Ligure in serata. Föhn al Nord-Ovest.
Mari in generale da mossi a localmente molto mossi, anche agitati in serata il Mare e il Canale di Sardegna.

Leggi anche:

Stati Uniti, dal caldo al GELO in 48 ore: NEVICATA eccezionale a Washington DC

Le notizie di IconaClima:

I cicloni tropicali andranno sempre più a nord: a rischio anche le grandi metropoli

Nucleare: la Germania chiude le sue centrali ma la Ue vuole includerlo tra le fonti pulite

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button