PrevisioniPrimo piano

Meteo, EPIFANIA 2022 con clima più freddo e vento forte: gli ultimi aggiornamenti

Per l’Epifania 2022 le condizioni meteo torneranno più vicine alla norma del periodo: il potente anticiclone responsabile della fase di caldo anomalo lascerà spazio all’arrivo di una perturbazione (già martedì 4), seguita da aria fredda. Nel giorno della Befana tornerà infatti l’inverno, con temperature che si riporteranno di nuovo vicino alle medie, venti freddi e qualche pioggia.

Mercoledì 5 avremo un netto cambio della circolazione atmosferica con definitivo cedimento dell’alta pressione a causa dell’arrivo di una perturbazione atlantica. Al mattino piogge al Nord (specie su Liguria, Lombardia, Nordest, su Toscana e nordovest Sardegna; miglioramento all’estremo Nord-Ovest; possibili anche dei rovesci o temporali su Liguria centro-orientale; quota neve circa a 1000 m sulle Alpi; maggiori schiarite nel resto del Paese. Nel pomeriggio schiarite su Nord-Ovest, estremo Sud e Sicilia; nubi altrove con precipitazioni diffuse sul Nordest, in forma più sparsa su Emilia Romagna, regioni centrali tirreniche; neve in calo anche sotto ai 1000 metri sulle Alpi orientali. Alla sera qualche pioggia anche in Campania.

Temperature minime in ulteriore aumento. Massime in sensibile calo su Alpi e Sardegna, in leggero aumento sul versante adriatico al Sud e in Sicilia. Ventoso per venti occidentali sui mari di ponente, meridionali altrove, ma in rotazione da ovest/nord-ovest sul medio-alto Adriatico e da nord sul Ligure in serata.

Meteo Epifania 2022: torna il freddo. Poche piogge e nevicate: ecco dove

Al Nord tempo in miglioramento con ampie schiarite, eccetto sull’Emilia Romagna dove al mattino avremo ancora nuvole residue associate a deboli fenomeni in Romagna e a ridosso dell’Appennino con limite della neve oltre i 900-1000 m.

Al Centro-Sud prevarranno le nuvole, seppure irregolari e variabili con qualche schiarita più ampia al mattino su Puglia e Ionio e, tra pomeriggio e sera, sull’alta Toscana. Al mattino isolati e deboli precipitazioni su nord delle Marche, Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna con qualche fiocco di neve fino ai 1000 m sui monti marchigiani e sardi. Nel pomeriggio ancora deboli fenomeni possibili su Marche, Aretino, Grossetano e Sardegna. In serata qualche pioggia anche in Sicilia, limite della neve in calo fino agli 800 metri sui rilievi marchigiani.

Venti: raffiche previste per l’Epifania 2022. Fonte Ventusky

Temperature in diffuso calo, più sensibile al Nordest, sul settore peninsulare e in Sicilia dove nelle massime perderemo dai 2 agli 8 gradi.
I venti si disporranno dai quadranti settentrionali e saranno fino a moderati o tesi su medio e alto Adriatico, Liguria, parte del Centro, Tirreno e Sicilia, fino a forti da nord o di Maestrale in Sardegna. Mari: mosso lo Ionio, da mossi a molto mossi gli altri mari, fino ad agitati l’alto Adriatico e i mari intorno alla Sardegna.

Tendenza fino al weekend: domenica probabile nuova perturbazione con piogge diffuse e neve fino a quote piuttosto basse

Tra venerdì e sabato il tempo dovrebbe essere ancora interessato da una certa instabilità all’estremo Sud e sulle Isole. Altrove, invece, il tempo sarà più soleggiato. Il clima continuerà ad essere freddo, in linea con le medie di inizio gennaio. Il weekend però potrebbe essere segnato dall’arrivo di una nuova perturbazione che domenica potrebbe raggiungere le nostre regioni tirreniche, le zone interne del Centro e l’Appennino settentrionale, con neve che potrebbe cadere fino a quote piuttosto basse. Vi invitiamo a controllare i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli: la traiettoria e gli effetti di questa seconda perturbazione del mese sono ancora molto incerti.

Leggi anche:

AUSTRALIA nella morsa del caldo: temperature fino a sfiorare i 50 GRADI

2022 al via nel segno dello SMOG in diverse città: i dati

Nucleare: la Germania chiude le sue centrali ma la Ue vuole includerlo tra le fonti pulite

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button