Notizie mondoPrimo piano

VORTICE CICLONICO, coinvolte anche Francia e Spagna: è ALLERTA

In queste ore un vortice ciclonico sta sovrastando la Sardegna, dove è in vigore un’allerta rossa per il rischio di piogge e temporali violenti. Tutti i dettagli a questo link.

Gli effetti del vortice ciclonico si fanno sentire anche in altre zone d’Italia, ma non solo: in allerta anche parte della Francia e della Spagna. La perturbazione sta ancora coinvolgendo in parte le Baleari, che nei giorni scorsi hanno dovuto affrontare un’ondata di maltempo estremamente violenta: per la giornata di oggi l’Agenzia Meteorologica Spagnola ha diramato l’allerta gialla sulle isole di Maiorca e Minorca, tuttora nel mirino di piogge e temporali.

vortice ciclonico baleari
Fonte: AEMET

Come si vede bene dall’immagine satellitare anche la Corsica è coinvolta direttamente dal vortice ciclonico, che fa sentire i suoi effetti fin sulle zone sud-orientali della Francia continentale. In questi settori, per tutta la giornata di oggi, sarà in vigore l’allerta gialla per il rischio di temporali e di piogge intense:

vortice ciclonico francia
Fonte: meteofrance
Leggi anche:

ALLERTA METEO fino a ROSSA: c’è il rischio di PIOGGE E TEMPORALI VIOLENTI

INCENDI: a SAN FRANCISCO cielo rosso e aria irrespirabile [VIDEO]

Maltempo in SUDAN: a rischio anche le PIRAMIDI, patrimonio UNESCO

Gli approfondimenti di IconaClima:

C’è un nesso tra gli incendi in California e la crisi climatica?

L’asfalto inquina l’aria soprattutto durante l’estate

Inquinamento killer: solo in Europa 630000 morti l’anno

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button