Notizie mondoPrimo piano

URAGANO IOTA, l’America Centrale si prepara all’impatto: le tempistiche

L'uragano Iota minaccia di diventare un mostro di categoria 5 quando farà il suo approdo su Nicaragua e Honduras: previste piogge molto intense e venti potenzialmente catastrofici

Iota si è rapidamente rafforzato, intensificandosi a uragano di categoria 4 mentre si avvicina sempre di più all’America Centrale. Secondo il National Hurricane Center, Iota potrebbe rafforzarsi ulteriormente nelle prossime ore, diventando un catastrofico uragano di categoria 5. L’impatto sull’America Centrale è previsto entro stasera.

uragano Iota
Fonte: National Hurricane Center

Uragano Iota, venti fino a 240 km/h: allerta massima in Nicaragua e Honduras

L’uragano Iota si sta muovendo verso ovest alla velocità di 17 km/h con venti massimi sostenuti di 240 km/h e raffiche più intense. Sul tracciato delle previsioni, l’occhio di Iota passerà vicino o sopra l’Isola di Providencia nelle prossime ore per poi approdare con tutta la sua violenza su Nicaragua nordorientale e Honduras orientale.

Sono previste piogge molto intense su Honduras, Nicaragua settentrionale, Guatemala e Belize meridionale con accumuli da 200 a 400 mm. Localmente saranno possibili accumuli massimi di pioggia da 500 a 750 mm, soprattutto dal Nicaragua nord-orientale all’Honduras settentrionale. Questo potrebbe causare inondazioni e colate di fango nei terreni più elevati. Si prevedono inoltre venti potenzialmente catastrofici in Honduras e Nicaragua e mareggiate lungo le coste, con onde grandi e distruttive.

Leggi anche:

VIETNAM travolto dal TIFONE VAMCO: danni e feriti. Gli aggiornamenti

L’URAGANO ETA ha fatto decine di vittime [FOTO e VIDEO]

Tempesta THETA verso l’EUROPA: ora la stagione 2020 è da record

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button