Notizie mondo

Ucraina, almeno 7 incendi intorno al reattore nucleare di Chernobyl

In Ucraina sono scoppiati degli incendi boschivi intorno al reattore nucleare di Chernobyl con le autorità ucraine che affermano come il controllo russo della centrale elettrica abbandonata stia ostacolando gli sforzi per controllare le fiamme. Le immagini satellitari dell’Agenzia Spaziale Europea hanno individuato almeno sette incendi all’interno della zona di esclusione di Chernobyl.

Il grande costo ambientale della Guerra tra Russia e Ucraina

Incendi in Ucraina intorno al reattore nucleare di Chernobyl: la dichiarazione del Parlamento ucraino

Il Parlamento ucraino, in una dichiarazione ufficiale, ha affermato che gli incendi sono stati probabilmente innescati “dall’aggressione armata della Federazione Russa, ovvero bombardamento o incendio doloso”. “Secondo la Classificazione delle emergenze – prosegue il Parlamento -, i criteri per l’incendio nella zona di esclusione non devono superare 0,05-0,2 kmq, ma lo stato attuale dell’area degli incendi supera questi indicatori dieci volte“. Incendi di questo genere, ubicati a meno di 10 km dall’impianto, “dal punto di vista dei rischi di radiazioni sono particolarmente pericolosi“. Gli esperti hanno già dimostrato preoccupazione per via del conflitto armato che potrebbe danneggiare ulteriormente il reattore e causare la fuoriuscita di materiale radioattivo.

A causa della guerra in corso le autorità ucraine non sono in grado di tenere sotto controllo i livelli radioattivi intorno a Chernobyl

Energoatom, la compagnia nucleare statale ucraina, ha affermato di non essere in grado di controllare i livelli di radioattività intorno al reattore nucleare per via del conflitto armato in corso con la Russia, aggiungendo che “i livelli di radiazioni nella zona di esclusione e oltre, inclusa non solo l’Ucraina, ma anche altri paesi, potrebbero peggiorare in modo significativo“. Era già successo appena due anni fa, nel 2020, quando un incendio boschivo vicino al reattore ha causato un aumento dei livelli di radiazioni 16 volte superiori al normale.

Gli incendi boschivi nel mondo aumentano a causa dei cambiamenti climatici: intorno a Chernobyl tanta legna morta soggetta a roghi

Come abbiamo già avuto modo di vedere, gli incendi estremi rischiano di essere sempre più frequenti a causa di un clima sempre più caldo e arido con un aumento che secondo le stime dell’ONU sarà del 50% entro il 2100 e di un terzo entro il 2050. Intorno a Chernobyl inoltre, la morte degli alberi circostanti a causa del disastro nucleare del 1986, ha lasciato una grande quantità di legna morta potenzialmente soggetta a grandi incendi. Secondo gli esperti si parla troppo poco del rischio di incendi nucleari innescati proprio dalle particelle radioattive che rischiano di essere trasportate dal fumo dei roghi.

LeRoy Westerling, un esperto di incendi presso l’Università della California, ha affermato che le temperature più calde stanno causando stagioni di incendi più grandi in tutto il mondo, sebbene la situazione in Ucraina sia complicata “nel contesto di una guerra in cui ci sono molte fonti di accensione insolite”. “L’incendio intorno a Chernobyl è fonte di preoccupazione perché l’incendio potrebbe mobilitare particelle radioattive che si sono depositate decenni fa quando i reattori si sono fusi”, ha aggiunto.

Leggi anche:

La guerra dell’acqua: le risorse idriche sempre più al centro dei conflitti

Crisi dell’energia e guerra in Ucraina: l’Europa a un bivio

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Articoli correlati

Back to top button