Notizie mondoPrimo piano

Tempesta BARBARA verso la Spagna: scatta l’allerta per piogge e venti forti

Attese piogge intensi con accumuli anche di 200 mm e vento di burrasca, con raffiche da uragano in montagna

Una nuova tempesta sta per raggiungere l’Europa occidentale, portando condizioni di maltempo soprattutto tra Spagna, Francia e Regno Unito. La prima tempesta della stagione a colpire l’Europa è stata l’eccezionale tempesta Alex: il “mostro” ha colpito ad inizio ottobre Francia e Spagna con venti record e piogge torrenziali. La perturbazione ad essa associata ha raggiunto anche l’Italia provocando maltempo eccezionale che ha causato l’alluvione al Nord-Ovest.

La tempesta Barbara, così verrà chiamata dai servizi meteorologici spagnoli e francesi, potrebbe formarsi nel corso delle prossime ore. Uno dei centri di bassa pressione presenti sul vicino Oceano Atlantico potrebbe infatti intensificarsi rapidamente nella giornata di martedì. Barbara, seppur restando al largo, dovrebbe colpire inizialmente la Spagna per poi spostarsi entro mercoledì verso Francia e Regno Unito.

In alcuni settori della Spagna è già stata diramata un’allerta meteo arancione per rischio di forti venti e forti piogge. Si temono accumuli di pioggia importanti, anche di 200 mm e raffiche di vento a 70 km/h su gran parte del Paese, con punte anche di 110-120 km/h sui rilievi.

Leggi anche:

CALIFORNIA avvolta nel fumo degli INCENDI: ordinate EVACUAZIONI

La SABBIA dal SAHARA avanza verso l’ITALIA: ecco quando arriverà, e perché [VIDEO]

SMOG in aumento: in Lombardia si sfiora già la soglia limite di PM10

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button