Notizie ItaliaPrimo pianoVideo

La SABBIA dal SAHARA avanza verso l’ITALIA: ecco quando arriverà, e perché [VIDEO]

Nei prossimi giorni assisteremo all'arrivo di sabbia del Sahara nei cieli italiani: coinvolta inizialmente la Sardegna, poi anche il Centro-Sud e la Sicilia

Nei prossimi giorni l’Italia sarà raggiunta dalla sabbia in arrivo direttamente dal deserto del Sahara. Due i responsabili: da una parte l’alta pressione in risalita proprio dal continente africano, che porterà sul nostro Paese una massa d’aria insolitamente calda per il periodo, dall’altra una tempesta che adesso si trova sull’Oceano Atlantico, al largo della Spagna, che muovendosi verso est attiverà sull’Italia venti meridionali che contribuiranno a trasportare la sabbia dal Sahara verso l’Italia.

sabbia satellite
Foto: Zoom Earth

Mentre inizialmente la risalita della sabbia interesserà soprattutto i settori più occidentali dell’Europa, coinvolgendo dunque la Francia e la Spagna (ma anche la Sardegna), nel resto dei cieli Italiani il suo arrivo sarà visibile soprattutto nella seconda parte della settimana. Le regioni più coinvolte saranno quelle del Centro-Sud e le Isole, ma anche i suoi effetti potranno farsi vedere anche lungo l’arco alpino.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by IconaMeteo (@iconameteo) on

Leggi anche:

ARIA più CALDA dall’AFRICA verso l’ITALIA: le zone più coinvolte

Tags

Articoli correlati

Back to top button