PrevisioniPrimo piano

ARIA più CALDA dall’AFRICA verso il CENTRO-SUD: temperature in aumento. I dettagli

Dopo diversi giorni con valori sotto le medie, le cose cambieranno radicalmente

Da metà settimana il nostro Paese e gran parte dell’Europa centro-orientale, verranno interessate da aria decisamente più calda di origine africana. Sul nostro Paese assisteremo, dopo diversi giorni con valori sotto le medie stagionali, a un sensibile rialzo delle temperature, in particolare al Sud e sulle Isole, dove tra giovedì e sabato si potrebbero perfino sfiorare i 30 gradi. Valori in rialzo anche al Nord ma qui il cielo sarà più nuvoloso per l’arrivo di correnti più umide atlantiche. Una perturbazione potrebbe avvicinarsi alle regioni settentrionali tra venerdì e sabato, con un marginale coinvolgimento delle regioni centrali nella giornata di sabato.

Martedì a tutto sole al Centro-sud

Martedì cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-Sud e nelle Isole. Ampie schiarite anche sui settori alpini, specie in Alto Adige. Maggiore presenza di nuvole nel resto del Nord, con nubi più compatte in Liguria, su pianura piemontese e lombarda, dove a fine giornata non si esclude qualche debole pioggia o pioviggine. Possibile presenza di nebbie al mattino su bassa Lombardia, pianure e coste venete e, localmente, nelle valli di Umbria e Toscana. Temperature in lieve aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi quasi ovunque. Venti di Scirocco in graduale intensificazione sui mari di Ponente, residua ventilazione di moderata intensità di Maestrale o Tramontana sul basso Adriatico e sullo Ionio.

Mercoledì stesso copione: Italia divisa

Intanto mercoledì cielo sereno o poco nuvoloso al Centro-sud e nelle Isole con maggiore presenza di nuvole in Toscana parziali schiarite anche su Alpi occidentali Trentino-Alto Adige ed Emilia-Romagna nuvoloso o molto nuvoloso nel resto del Nord con nubi più compatte e qualche pioviggine in Piemonte, ovest Lombardia e Liguria.
Temperature in aumento nei valori minimi massime in rialzo all’estremo Sud e nelle Isole maggiori. Venti di Scirocco in intensificazione sui mari di Ponente anche di forte intensità sulla Sardegna, deboli altri.

Tags

Articoli correlati

Back to top button