Notizie mondoPrimo piano

La tempesta AMANDA fa 17 vittime nel centro America. Ora occhi sul Golfo del Messico

La tempesta ha colpito i Paesi dell'America centrale, in particolare El Salvador dove è stato dichiarato lo stato di emergenza

Il passaggio della tempesta Amanda sull’America centrale è stato devastante: piogge e venti intensi hanno colpito molte zone, specie di Guatemala e El Salvador. L’incredibile quantità di pioggia caduta in poche ore su queste zone ha dato vita ad allagamenti e alluvioni lampo che hanno colpito anche zone abitate.

Il bilancio è di 17 vittime e oltre 2 mila persone evacuate dalle proprie abitazioni. Tra le vittime c’è anche un bambino di 8 anni. Il presidente di El Salvador ha dichiarato lo stato di emergenza.

https://twitter.com/Suresmet_Mex/status/1267095006248124417?s=20

Amanda, dopo aver fatto landfall sulla terraferma dal Pacifico orientale si  indebolita ed ora si è definitivamente dissipata. Sulle sue ceneri, però, è nata una nuova depressione tropicale, questa volta sul Golfo del Messico. Se dovesse intensificarsi a tempesta, potrebbe diventare la terza nata sull’Atlantico dall’inizio della stagione, dopo Arthur e Bertha.

Secondo le ultime previsioni rilasciate dal National Hurricane Center il sistema potrebbe restare vicino alla costa del Messico sud-orientale per qualche giorno, forse addirittura fino al prossimo weekend. Nei giorni successivi non si esclude la possibilità che questa depressione si sposti verso nord, verso gli Stati Uniti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button