Notizie mondoPrimo piano

Devastante l’impatto della TEMPESTA AMANDA sul centro America

Morti, feriti e alluvioni lampo tra Guatemala e El Salvador. Ma sulle ceneri di Amanda potrebbe formarsi un'altra tempesta

La tempesta Amanda, formatasi ieri vicino alle coste occidentali di Messico, Guatemala e El Salvador, ha raggiunto la terraferma. Si tratta della prima tempesta tropicale della stagione degli uragani nel Pacifico orientale. Dopo aver fatto landfall sul Guatemala, Amanda si è indebolita a depressione tropicale e ora si è dissipata, ma l’impatto è stato comunque localmente devastante.

A El Salvador, le forti piogge hanno provocato allagamenti e alluvioni. L’acqua ha travolto anche zone abitate, e la corrente ha trascinato via tutto ciò che ha incontrato, comprese diverse auto.

Secondo le previsioni Amanda potrebbe portare in tutto tra i 450 e i 600 mm di pioggia sui Paesi del centro America, con picchi che localmente potrebbero raggiungere addirittura gli 800 mm. Questa ingente quantità di pioggia potrebbe provocare altri disagi, allagamenti, alluvioni ma anche frane.

Attualmente, a causa dei venti ad oltre 65 km/h e delle piogge battenti, sono morte 7 persone, tra cui un bambino di otto anni. A riferirlo è il quotidiano La Prensa Grafica.

E’ raro che un ciclone tropicale sul Pacifico impatti sulle coste del centro America. L’ultimo è stato Selma, nell’ottobre del 2017, che è stata anche la prima tempesta tropicale a fare landfall su El Salvador.

Dopo Amanda, occhi puntati sul Golfo del Messico

I resti di Amanda potrebbero favorire la formazione di una nuova depressione o una tempesta tropicale sul Golfo del Messico. Attualmente la probabilità che si verifichi questo scenario entro i prossimi 5 giorni è del 70%.

Se così fosse sarebbe la terza tempesta della stagione sull’Atlantico, iniziata ufficialmente il 1 giugno, dopo Arthur e Bertha. La depressione tropicale che verrebbe a formarsi potrebbe quindi accaparrarsi il terzo nome in lista, ossia “Cristobal“.

Resta incerta la traiettoria che potrebbe seguire questa nuova depressione: potrebbe infatti virare verso ovest, e quindi tornare sui suoi passi, oppure potrebbe dirigersi verso nord, verso gli Stati Uniti.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button