Notizie mondoPrimo piano

Tempesta ARTHUR sfiora la Carolina del Nord

Diramata l'allerta per venti forti e per rischio di piogge intense e allagamenti

Arthur è la tempesta che ha dato inizio, con due settimane di anticipo, alla stagione degli uragani atlantici del 2020. La tempesta, la prima a cui hanno attribuito un nome quest’anno, si è formata nel corso degli ultimi giorni a largo della costa della Carolina del Nord: Arthur dovrebbe solo costeggiare gli Stati Uniti orientali, dirigendosi verso nord-est. Oggi dovrebbe raggiungere il punto più vicino alla costa della Carolina del Nord, tra Surf City (40 chilometri da Wilmington) e Duck, città su una delle isolette basse e sabbiose che separano l’Oceano Atlantico dalla Laguna di Pamlico Sound.

tempesta arthur
Fonte NOAA

Sull’area è stata diramata una allerta per il rischio di forti piogge, allagamenti costieri e pericolose correnti lungo il litorale. Il vento della tempesta raggiunge i 75 km/h di velocità, con raffiche anche più forti: venti di tempesta si registrano fino a una distanza dal centro di Arthur di circa 150 chilometri.

Secondo le proiezioni elaborate dal National Hurricane Center della NOAA e NWS (Servizio meteo Nazionale), Arthur potrebbe intensificarsi nel corso delle prossime 48 ore, senza però raggiungere l’intensità di uragano. Dopo aver sfiorato la Carolina del Nord, Arthur potrebbe virare verso destra, in direzione delle Bermuda che potrebbe raggiungere tra mercoledì e giovedì.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button