Notizie mondoPrimo piano

Siberia: record di CALDO in uno dei centri abitati più FREDDI del Pianeta

A Verkhoyansk, conosciuto per i suoi inverni rigidissimi, il termometro è salito a +38 gradi. Le ondate di caldo vanno avanti da maggio e sono strettamente connesse ai tanti incendi in espansione

La Siberia continua ad essere rovente. Il caldo anomalo, che ha colpito anche Russia e Norvegia, ha travolto persino uno dei centri abitati più freddi al mondo. Stiamo parlando di Verkhoyansk, situata nella regione della Sacha-Jacuzia, nella Siberia orientale. La cittadina è nota per essere appunto una delle zone più fredde del pianeta con inverni rigidissimi e temperature che scendono fino a -60 gradi.

Ieri il termometro a Verkhoyansk è salito a +38 gradi, un record assoluto per la stazione che batte quello risalente al luglio 1988 (+37.3 gradi). Per rendere ancora più chiara l’anomalia, CBS News propone un parallelo con Miami: la città della Florida ha raggiunto i 37 gradi solo una volta da quando ha iniziato a tenere le registrazioni dei record di temperatura nel 1896.

La temperatura registrata ieri a Verkhoyansk potrebbe essere anche la più calda mai registrata a nord del circolo polare artico, come evidenziato da CBS News. 

https://twitter.com/EKMeteo/status/1274292224671600640

Siberia, incendi e caldo rovente strettamente connessi

Le forti ondate di caldo in Siberia vanno avanti da maggio e sono strettamente connesse ai tanti incendi in espansione all’interno della regione. Roghi che si espandono sempre di più, incidendo sulle temperature eccezionalmente estreme.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button