Notizie mondoPrimo piano

Siberia, forte ONDATA DI CALDO e INCENDI in espansione: la situazione

Le variazioni di temperatura in Siberia quest'anno sono tra le più alte di qualsiasi area sulla Terra

La Siberia è stata travolta da un’intensa ondata di calore con temperature record. Nei giorni scorsi alcune città siberiane – scrive il Washington Post – hanno fatto registrare temperature più calde di Washington. Nella città americana le temperature si sono mantenute sui 16 gradi per tutta la scorsa settimana, raggiungendo un picco di 23 gradi giovedì.

Nello stesso periodo, in diverse stazioni della Siberia centro-settentrionale, comprese le aree vicino o sopra il circolo polare artico, il termometro è salito fino a 26 gradi. Venerdì, la città di Khatanga, in Siberia, situata a nord del circolo polare artico, ha registrato una temperatura di 25 gradi, circa 7 gradi sopra la norma. Ieri raggiunti i 30 gradi. Oggi all’aeroporto di Omsk si registrano 34 gradi e 35 all’aeroporto di Celjabinsk.

Conseguenze del calore eccessivo: scioglimento anticipato dei ghiacci e incendi distruttivi

L’eccezionale calore che sta attraversando la Siberia sta già avendo ripercussioni a livello ambientale: incendi insolitamente grandi e scioglimento anticipato della copertura nevosa. Il ghiaccio marino in aree come il Mare di Kara, che si trova a nord della Siberia centrale, ha iniziato il suo scioglimento stagionale con più di un mese di anticipo.

Gli incendi siberiani quest’anno sono iniziati in modo rapido e insolitamente espansivo. Funzionari russi hanno dichiarato che l’estate in arrivo potrebbe essere la più calda della regione, con una stagione di incendi insolitamente distruttiva.

Variazioni di temperatura in Siberia tra le più alte della Terra

Le variazioni di temperatura in Siberia quest’anno sono tra le più alte di qualsiasi area sulla Terra. Da gennaio – si legge sul Washington Post -, la regione ha superato di almeno 3 gradi le temperature medie. Secondo il fisico Robert Rohde del Berkeley Earth, la Russia ha registrato un’anomalia di temperatura di quasi 6 gradi nel periodo gennaio-aprile. «Non è solo una nuova anomalia da record per la Russia. Questa – sottolinea Rohde – è la più grande anomalia da gennaio ad aprile mai vista nella media nazionale di qualsiasi paese».

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button