Notizie mondoPrimo piano

CALDO ANOMALO in Russia, 31°C a Mosca: ROVENTE anche la Lettonia

L'Europa nord-orientale è stata travolta da un'ondata di caldo: temperature fino a 30° anche in Ucraina, Bielorussia e Lituania

Dopo il caldo anomalo in Norvegia, dove si sono superati i 31 gradi, è il turno dell’Europa nord-orientale. In Russia, Bielorussia e Ucraina nella giornata di ieri il termometro è salito oltre i 30 gradi. Nella città di Mosca, dove ieri era in vigore un’allerta caldo, la temperatura massima è salita fino a 31 gradi, registrata in precedenza nel 1885. In generale, in tutte le aree occidentali della Russia, il caldo si è fatto sentire con valori anche fino a 33 gradi.

Climate Reanalyzer

Inversione di tendenza a Mosca: dal caldo eccessivo alle piogge abbondanti

Il servizio meteorologico russo prevede oggi a Mosca un’inversione di tendenza e un calo delle temperature a causa del passaggio di un fronte freddo proveniente da nord-ovest. È previsto un complesso di eventi meteorologici avversi e pericolosi: temporali, forti piogge – anche molto pesanti in alcuni punti con precipitazioni da 20 a 30 mm in alcune regioni della città -, e raffiche di vento.

Caldo anche in Lettonia e Lituania: allerta meteo ancora attiva

Nelle regioni orientali della Lettonia, dove ieri si sono raggiunti i 30 gradi, rimane attiva l’allerta caldo con temperature che potrebbero salire fino a 32 gradi.

https://twitter.com/LVGMC_Meteo/status/1273831725240651776

Anche in Lituania il termometro è salito diffusamente fino a 30 gradi: molto caldo anche nella capitale Vilnius con 29 gradi.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button