Notizie mondoPrimo piano

Risveglio SOTTO ZERO, prime gelate sull’EUROPA centrale

Temperature minime inferiori allo zero tra Francia, Belgio e Germania

Oggi in molte zone dell’Europa le temperature si sono spinte al di sotto dello zero. In particolare l’Europa centro-occidentale sta vivendo un primo assaggio d’inverno, con temperature minime vicine o al di sotto dello zero tra Francia, Belgio, Germania e Inghilterra.

Questa mattina all’alba in Francia i valori hanno raggiunto i -5°C nelle Ardenne, a Charleville-Mézières, i -1,2°C all’aeroporto di Nancy, gli 0°C a Lille. Risveglio freddo anche a Parigi con 5°C, a Strasburgo e Bordeaux con 4°C. Anche in Belgio questa mattina le temperature sono scese sotto lo zero: in particolare segnaliamo i -4,6°C di Elsenborn, gli 0,7°C di Anversa e gli 0,8°C di Bruxelles. Le temperature sono precipitate anche in Germania, specie nei settori centrali del Paese, dove si sono registrate temperature minime tra i -2 e i -3 gradi: tra le città più fredde ci sono Düsseldorf e Francoforte sul Meno con -1°C, Berlino (Schönefeld)  e Lipsia con 1°C. Valori vicini allo zero anche nell’Inghilterra centro-meridionale: segnaliamo gli 1,4°C registrati all’aeroporto Heathrow di Londra.

Mappe LIVE sulla situazione in Italia

Più mite del normale, invece, il clima sull’Europa meridionale e su quella nord-orientale con valori che a Mosca sono scesi nella notte fino ad un minimo di 7°C, fino a 6 gradi a Stoccolma, fino a 5°C a Kiev e fino a 4°C a Helsinki.

Leggi anche:

SPAGNA alle prese con forte MALTEMPO e NEVE

Uragano ETA fa vittime e danni nel Centro America: atteso fino ad 1 METRO di pioggia

 

Tags

Articoli correlati

Back to top button