Notizie mondoPrimo piano

Mentre l’estate meteo latita in Italia, vicino al Polo Nord sono stati superati i 30 gradi

Raggiunti i 30 gradi perfino in pieno Circolo Polare Artico

L’estate meteorologica è ormai iniziata da dieci giorni ma in Italia, finora, le condizioni meteo hanno visto prevalere i temporali e un clima decisamente più fresco del normale. Opposta la situazione nelle gelide regioni che si affacciano sul Mare Glaciale Artico, tra l’Europa orientale e l’ovest della Russia: qui nella giornata di ieri sono stati superati i 30 gradi.

Condizioni meteo con un caldo eccezionale perfino in piena estate hanno portato la colonnina di mercurio fino ai 30 gradi anche nel centro di Nižnjaja Peša, in pieno Circolo Polare Artico. Nella vicina cittadina di Pechora sono stati addirittura raggiunti i 32 gradi.

meteo estate russia
Fonte: Ogimet

Si tratta di valori estremi per queste aree: a Pechora la temperatura media di giugno è di 12,3°C e perfino nelle settimane più calde dell’anno, a luglio, si fatica a superare i 15 gradi.

Temperature a cui certamente gli abitanti della zona sono poco abituati, ma che sembrano aver apprezzato, godendosi giornate in spiaggia e grigliate all’aperto:

https://www.instagram.com/p/CBOTiDCDm1s/

https://www.instagram.com/p/CBOW3DZjd1g/

Leggi anche:

Tornado vicino a Novara: con il clima che cambia è un evento sempre meno eccezionale

CRISTOBAL sul Wisconsin: dal 1900 è successo solo 4 volte

Il clima in Italia cambia più velocemente che nel resto del mondo? I dati

Italia al 20° posto nel Mondo per sostenibilità ambientale

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button