Notizie mondoPrimo piano

CRISTOBAL sul Wisconsin: dal 1900 è successo solo 4 volte

Prima di Cristobal solo altri 3 sistemi tropicali hanno raggiunto lo stato del Wisconsin

L’ormai ex tempesta tropicale Cristobal ha raggiunto martedì sera il Wisconsin, stato degli USA centro-settentrionali tra il Lago Michigan e il Lago Superiore. Cristobal ha infatti attraversato da sud verso nord gli Stati Uniti: l’impatto è avvenuto in Louisiana tra domenica e lunedì, e ora ha raggiunto il Wisconsin.

Si tratta di una traiettoria piuttosto rara. Prima di Cristobal solo altri 3 sistemi tropicali hanno raggiunto questo stato dal 1900 ad oggi: l’ex uragano Gilbert è passato di qui nel 1988, un’altro ex uragano ha fatto lo stesso nel 1949 e l’ex uragano Galveston nel 1900.

Nel frattempo nel Wisconsin si registrano già i primi disagi: circa 6200 persone sono rimaste senza corrente. La caduta di rami e alberi ha infatti colpito alcune linee di corrente. Cristobal porterà circa 50-80 mm di pioggia, con venti a 40 km/h e raffiche oltre i 70 km/h. Il Lago Michigan potrebbe diventare molto agitato, con onde che lungo la costa occidentale potrebbero raggiungere un’altezza di 2-3 metri.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button