Notizie mondoVideo

Stati Uniti in allerta, violento l’impatto con la TEMPESTA CRISTOBAL [VIDEO]

Cristobal ha raggiunto gli Stati Uniti scatenando piogge torrenziali e venti fortissimi. Fa paura anche il fenomeno dello Storm Surge, noto anche come "onda di tempesta"

È allerta su una vasta area del sud degli Stati Uniti, colpito nelle ultime ore dalla violenta tempesta Cristobal.

tempesta cristobal sugli Stati Uniti
Foto: NOAA

Dopo aver raggiunto la terraferma Cristobal è stato declassato a depressione tropicale e ha perso parte della sua distruttiva intensità, ma continua a fare paura. Molte zone sono state colpite da piogge intense e venti violentissimi, che hanno già fatto registrare numerosi danni.

A destare preoccupazione è anche il pericoloso fenomeno dello storm surge, per il quale il National Weather Service degli Stati Uniti ha diramato un’allerta.

Noto anche come “onda di tempesta”, lo storm surge è un innalzamento anomalo dell’acqua che è provocato dalla bassa pressione delle tempeste e soprattutto dai forti venti che ruotano intorno all’occhio del ciclone. Interessa principalmente le zone costiere, ma può raggiungere anche le zone più interne.

Le zone interessate dall’allerta sono la foce del fiume Mississimi, a Ocean Springs, e il lago di Borgne. «Esiste il pericolo di inondazioni potenzialmente letali – avverte il National Weatjer Service -, dovute all’innalzamento delle acque che si spostano verso le zone interne».

Impressionanti gli allagamenti già registrati nelle zone costiere:

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button