Notizie mondoPrimo piano

CRISTOBAL è la terza TEMPESTA sull’Atlantico: ancora forte maltempo nel centro America

Nel weekend la tempesta potrebbe raggiungere la costa degli Stati Uniti

Come si temeva, sui resti della tempesta Amanda che dal Pacifico ha attraversato il Centro America, è nata una nuova tempesta, Cristobal. Si tratta della terza tempesta nata sull’Atlantico dall’inizio della stagione, dopo Arthur e Bertha. Cristobal sembra voler restare nel sud del Golfo del Messico per qualche giorno.

Secondo le ultime proiezioni, infatti, la tempesta continuerà a colpire Messico, Guatemala, Honduras e El Salvador, in cui il presidente ha diramato emergenza nazionale dopo il passaggio di Amanda. La persistenza di Cristobal non lontano dalla costa nord-occidentale della Penisola dello Yucatán potrebbe portare piogge abbondanti e insistenti sulle stesse zone, con rischio di alluvioni e frane.

cristobal tempesta
Fonte National Hurricane Center

Da venerdì, secondo le previsioni del National Hurricane Center degli Stati Uniti, Cristobal potrebbe iniziare a dirigersi verso nord. Nel weekend potrebbe, dunque, raggiungere la costa meridionale degli Stati Uniti che va dal Texas alla Florida. Cristobal potrebbe portare piogge molto intense e venti forti con rischio di allagamenti e mareggiate. Ancora difficile capire qualche sarà la sua evoluzione in termini di intensità.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button