Notizie mondoPrimo piano

Caldo anomalo in Europa, Balcani dall’inverno alla primavera: i dettagli

Anche il sud dell'Inghilterra ieri ha fatto registrare temperature molto miti

Il caldo anomalo domina su gran parte dell’Europa, dove in alcuni casi si toccano punte di 25-26 °C. La Francia, che già qualche giorno fa ha fatto registrare temperature ben al di sopra della norma, ieri ha replicato: valori al di sopra dei 20 °C in tutto il Paese. I settori in cui si sono registrate le temperature più elevate sono quello centro-settentrionale e parte del centro-meridione.

 Italia, caldo soprattutto al Nord: ieri dominio del Friuli Venezia Giulia

Nel comune di Cognac, situato nella regione della Nuova Aquitania, il termometro è salito fino 27 °C; 26 °C a Orleans, nella Loira; 25 a Rennes, nella Bretagna e stessa temperatura nella capitale Parigi. Si tratta di temperature record per la prima decade di aprile.

https://twitter.com/EKMeteo/status/1248723018014175232

Clima molte mite nei Balcani e nel Regno Unito

Il caldo eccezionale sta caratterizzando gran parte dell’Europa centrale, ma anche nei Paesi dell’Est le temperature sono salite e non di poco. Nella Penisola Balcanica, dove a fine marzo era ancora pieno inverno e nevicava, ieri il termometro è salito diffusamente oltre i 20 °C con punte in alcuni casi di 26-27 °C.

È il caso per esempio della Croazia: a Knin, nella Dalmazia del nord, raggiunti ieri i 27 gradi. Nel sud della Grecia il termometro è salito fino a 25 °C. Anche in Bulgaria fa molto caldo, con punte di 26 °C nella regione di Vidin.

Nel Regno Unito il caldo anomalo ha colpito soprattutto le aree a sud dell’Inghilterra, in particolare la regione della Cornovaglia dove ieri si sono registrate temperature massime comprese tra 21 e 24 °C.

https://twitter.com/metoffice/status/1248667057471868930

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button