Notizie ItaliaPrimo piano

Temperature ben oltre la media, domina il Friuli-Venezia Giulia: i dati

Caldo e temperature oltre i 20 °C un po' ovunque, in particolare al Nord

L’alta pressione che domina su buona parte dell’Europa, Italia compresa, è responsabile di temperature sopra la media stagionale e caldo anomalo. Per esempio ieri in Francia, in particolare nei settori centro-settentrionali, si sono superati i 25 gradi: a Parigi il termometro ha segnato più di 26 gradi.

In Italia sole e caldo tipico di maggio ci accompagneranno per tutto il weekend di Pasqua, mentre da Pasquetta è atteso un cambiamento. Anche oggi clima molto mite con valori oltre la norma un po’ ovunque, in maniera particolare nelle regioni del Nord.

Friuli-Venezia Giulia, quasi 26 °C a mezzogiorno

Il Nord Italia è dunque il settore più caldo, in tutte le regioni si va diffusamente oltre i 20 gradi. A metà giornata è il Friuli-Venezia Giulia a far segnare le temperature più alte: a Udine e provincia si registrano 25-26 gradi; 25 °C anche a Pordenone e 24.5 a Trieste. Nel Comune di Ronchi dei Legionari, in provincia di Gorizia, la temperatura è salita fino a 26.7 °C.

Anche il Veneto fa segnare temperature ben oltre la norma, si va diffusamente oltre i 22 gradi in molte regioni. Secondo i dati di Meteonetwork, a Vicenza si sono raggiunti i 25 °C; 24 °C in provincia di Padova, 25 a Venezia e Treviso.

Anche in Lombardia valori oltre la media già a metà giornata: quasi 25 °C nel Comune di Castelli Calepio, in provincia di Bergamo; 24 a Paderno Dugnano (Milano). In generale anche al Centro e al Sud si superano i 20 °C: tra le due Isole maggiori, la più calda risulta essere la Sardegna con valori sui 20-21 °C.

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button