Notizie ItaliaPrimo piano

Neve in pianura e rischio GELICIDIO : attenzione al GHIACCIO NERO

L’intensa perturbazione arrivata sull’Italia sta già portando neve in pianura su settori del Nord-Ovest, ma nelle prossime ore bisogna fare attenzione anche al rischio di gelicidio, chiamato anche ghiaccio nero.

In meteorologia è un fenomeno chiamato anche “pioggia congelantesi” o “pioggia sopraffusa“ e sarà possibile in alcuni settori del Nord, non interessati dalle nevicate. Si tratta di un fenomeno particolarmente pericoloso, sia quando ci troviamo a piedi, sia in auto.

Gelicidio: di cosa si tratta e perché è pericoloso [VIDEO]

Cos’è il gelicidio o ghiaccio nero?

Il gelicidio si verifica in zone in cui sono presenti strati di aria più caldi a media quota. Dove la colonna d’aria ha costantemente temperature sotto lo zero, al suolo arriva la neve. Ma se il fiocco di neve incontra uno strato d’aria più caldo si fonde e arriva al suolo sotto forma di goccia di pioggia. Al contatto con il suolo freddo/ghiacciato, però, la goccia congela.

gelicidio ghiaccio nero

Questo fenomeno risulta piuttosto pericoloso soprattutto sui marciapiedi o sulle strade: il ghiaccio può infatti formare una patina omogenea, liscia e trasparente sull’asfalto, risultando “nero” e quindi invisibile, causando facilmente scivoloni o incidenti stradali.

Perché si chiama “gelicidio”? E’ un neologismo allarmistico?

Alcuni, sentendo parlare di “gelicidio” hanno l’impressione che si tratti di un neologismo coniato dalla stampa per creare allarme o sensazionalismo. In realtà, però, il termine esisteva già in lingua latina: “gelicidium”. La sensazione di trovarsi di fronte ad un termine negativo deriva dall’assonanza della seconda parte della parola (-cidio), comune alle parole omicidio o femminicidio. In realtà l’origine è molto diversa: omicidio deriva da dalle parole latine homo e –cidium, a sua volta originato dal verbo caedo, che significa, appunto, uccidere. Gelicidio deriva da gelu e –cidium, suffisso che in questo caso prende origine dal verbo latino cado, che significa cadere. Esattamente come avviene con il termine stillicidio.

gelicidio ghiaccio nero
Pixabay
Leggi anche:

Festa dell’IMMACOLATA con NEVE abbondante e fino a bassa quota! I dettagli

Da venerdì nuovo peggioramento meteo: sabato VORTICE sull’Italia con RAFFICHE a 100 km/h

Tempesta BARRA su Irlanda e Regno Unito: ALLERTA MASSIMA, maltempo, neve e venti da uragano

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button