PrevisioniPrimo piano

Da venerdì nuovo peggioramento meteo: sabato VORTICE sull’Italia con RAFFICHE a 100 km/h

Dopo il peggioramento meteo del giorno dell’Immacolata, giovedì 9 il tempo tenderà a migliorare al Nord, mentre la perturbazione si avvicinerà alla regioni meridionali. Venerdì 10 però un nuovo impulso perturbato raggiungerà l’Italia, dando vita sabato ad un vortice di bassa pressione piuttosto intenso, che porterà altre piogge e venti molto forti, con raffiche anche fino a 100 km/h.

Giovedì migliora al Nord, mentre la perturbazione raggiunge il Sud

Tempo in graduale miglioramento al Nord con le ultime piogge e nevicate a bassa quota nell’estremo Nord-Est tra Veneto e Friuli Venezia Giulia dove migliora tra tardo pomeriggio e sera, Soleggiato nel Nord-Ovest. In tarda serata formazione di nebbie sulla Val Padana centrale.

Al Centrosud cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni possibili nell’arco della giornata su tutte le regioni; al mattino resistono ampie schiarite lungo le coste del medio Adriatico. Fenomeni più intesi e insistenti nel settore del basso Tirreno tra Campania e Calabria e al mattino anche sulla Sardegna occidentale, con possibili rovesci o temporali; precipitazioni più isolate e intermittenti altrove. Limite della neve intorno ai 600-900 m sull’Appennino centrale e sui monti della Sardegna, oltre i 1000-1500 metri sull’Appennino meridionale ma in calo in serata fino a 900-1100 metri.

Temperature minime in calo al Nordovest e in Sardegna, in aumento sul medio Adriatico, al Sud e in Sicilia; massime in calo nel settore tirrenico e nelle Isole, in rialzo su gran parte del Nord. Molto ventoso sul Tirreno, al Sud e nelle Isole per venti da ovest o nordovest (Maestrale)  con raffiche anche burrascose sulla Sardegna e nell’area intorno al canale di Sicilia; venti fino a moderati da sudovest al Sud. Mari: mosso il medio-alto Adriatico, molto mossi o agitati gli altri mari, fino a localmente molto agitato il Mare di Sardegna con rischio mareggiate l ungo le coste.

Venerdì nuova perturbazione (n.4): piogge diffuse su gran parte dell’Italia

Giornata molto nuvolosa sull’Italia con poche schiarite più probabili nell’estremo Nord-Est e sul basso Adriatico. Maltempo al Centro-Sud con precipitazioni un po’ in tutte le regioni:  i fenomeni saranno più deboli e isolati lungo l’Adriatico e sul versante ionico, più probabili e diffusi nelle zone interne, sulle regioni tirreniche, in Sicilia e Sardegna con piogge fino a moderate o localmente forti; nevicherà oltre i 600-900 metri sull’Appennino centrale, oltre i 900-1400 metri su quello meridionale. Al Nord precipitazioni sparse su Liguria di levante, Emilia Romagna. Sud ed est della Lombardia, Trentino e Veneto con piogge in pianura e lungo le coste, nevicate sui rilievi a quote collinari; possibili fenomeni moderati in Emilia Romagna e levante ligure, deboli e più isolati altrove. Temperature minime all’alba in diminuzione con valori, localmente sotto zero al Nord; temperature massime pomeridiane in calo su Alpi e Nord-Ovest, in lieve rialzo invece in  Sardegna.

Venti da moderati o localmente forti sud-occidentali (Libeccio) su mari di ponente, Isole maggiori, al Sud e nello Ionio; venti in prevalenza deboli altrove. Mari: poco mosso l’Adriatico settentrionale; mossi o molto mossi i restanti bacini, fino ad agitati il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale.

Weekend al via con vortice di maltempo e venti forti, con raffiche a 100 km/h

Il tempo nella giornata di sabato sarà condizionato dal vortice di bassa pressione creato dalla la perturbazione arrivata venerdì sull’Italia. Il tempo risulterà nuvoloso al Centro-Sud, con piogge diffuse sulle regioni centrali adriatiche e quelle meridionali tirreniche, specie tra Sicilia e Calabria. La neve acdrà oltre i 700-900 metri sull’Appennino centrale e oltre i 1000 metri su quello meridionale. Al Nord, invece, sarà una giornata più soleggiata, specie in Sardegna e Toscana. Il vortice di bassa pressione scatenerà venti molto forti, con raffiche che potrebbero sfiorare i 100 km/h intorno alla Sardegna, sul Tirreno occidentale e sull’alto Adriatico.

Nella giornata di domenica il vortice tenderà ad allontanarsi, favorendo un miglioramento graduale sulle regioni del Centro-Sud. Le schiarite diventeranno più ampie soprattutto sul Centro. I venti saranno ancora intensi, con venti di Tramontana al Centro-Sud.

Nel weekend le temperature resteranno di stampo invernale.

Leggi anche:

Tempesta BARRA su Irlanda e Regno Unito: ALLERTA MASSIMA, maltempo, neve e raffiche da URAGANO

Prezzo del cibo mai così alto da 46 anni: colpa anche degli eventi meteo estremi

Le barriere coralline dell’Oceano Indiano occidentale a rischio collasso

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button