CopertinaPrevisioni

Festa dell’IMMACOLATA con NEVE abbondante e fino a bassa quota! I dettagli

La neve segna il giorno della Festa dell’Immacolata fin dal mattino sulle pianure del Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale. La perturbazione n.3 del mese, giunta nella notte, darà luogo a nevicate a tratti anche abbondanti in Lombardia e Piemonte fino al primo pomeriggio e sulle Alpi orientali nella seconda parte della giornata. Non mancheranno episodi di maltempo che coinvolgeranno, oltre a gran parte delle regioni settentrionali, anche quelle tirreniche fino alla Campania e alla Sardegna dove saranno possibili piogge, rovesci e temporali. Il clima è tipicamente invernale, soprattutto al Nord dove i valori rimarranno prossimi allo zero anche durante il giorno. Domani ultime nevicate a bassa quota tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, tempo in generale miglioramento al Nord mentre peggiora al Sud.

Meteo per le prossime ore: Immacolata innevata per le pianure del Nord-Ovest, dove sono possibili fino a 10-20 cm di neve. Maltempo su gran parte delle regioni settentrionali e quelle tirreniche fino alla Campania e alla Sardegna

Neve anche in pianura al Nord-Ovest e sull’Emilia occidentale fin dal mattino, a quote di bassa collina su Veneto e Friuli dal pomeriggio. Nevicate localmente a tratti anche moderate su Piemonte e Lombardia fino al primo pomeriggio, nelle Alpi orientali nella seconda parte della giornata.

Rovesci localmente intensi sulle riviere liguri e piogge sul resto delle pianure del Nord-Est, più deboli sull’Emilia orientale e sulla Romagna. Tempo in peggioramento anche al Centro-Sud con piogge, rovesci e locali temporali a partire da Toscana e Sardegna, in estensione in giornata a Lazio, Campania, zone interne del Centro e Marche settentrionali; fenomeni anche intensi lungo le coste tirreniche. In serata tendenza a una cessazione dei fenomeni al Nordovest mentre continueranno a concentrarsi nella notte su Trentino Alto Adige, nord del Veneto e del Friuli.

 

Temperature: massime in sensibile calo al Nord, specie su Alpi, Emilia e Nord-Ovest dove rimarranno su valori prossimi allo zero anche di giorno; valori in rialzo, invece, al Centro-Sud.
Venti: meridionali in notevole rinforzo sui mari di ponente e sul medio-alto Adriatico, in rotazione da nord sul Ligure centro-occidentale.
Mari: mosso il medio Adriatico, poco mossi basso Adriatico e Ionio sotto costa, molto mossi gli altri, fino ad agitati Mare e Canale di Sardegna.

Meteo per domani, giovedì 9 dicembre: si placa il maltempo al Nord, con le ultime nevicate a bassa quota nell’estremo Nord-Est mentre insiste sulle regioni centro meridionali. Giornata ancora molto vento al Sud e nelle Isole

Tempo in miglioramento al Nord con le ultime piogge e nevicate a bassa quota nell’estremo Nord-Est, tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. Soleggiato nel Nord-Ovest. In tarda serata formazione di nebbie sulla Val Padana centrale.
Al Centro-Sud cielo da nuvoloso a coperto con precipitazioni possibili nell’arco della giornata su tutte le regioni; fenomeni più intensi e insistenti nel settore del basso Tirreno tra Campania e Calabria e al mattino anche sulla Sardegna occidentale, con possibili rovesci o temporali. Il limite della neve scenderà fino ai 600-900 m sull’Appennino centrale e sui monti della Sardegna, in serata fino ai 1000-1100 m anche sull’Appennino meridionale.

Temperature minime in calo al Nordovest, per lo più in aumento altrove, eccetto sulla Sardegna; massime in calo nel settore tirrenico e nelle Isole, in rialzo su gran parte del Nord.
Ancora molto ventoso sul Tirreno, al Sud e nelle Isole per venti occidentali con raffiche anche burrascose in Sicilia e di Maestrale sulla Sardegna.
Mari: mosso il medio-alto Adriatico, molto mossi o agitati gli altri mari, fino a localmente molto agitati i canali delle Isole.

Leggi anche:

Le BARRIERE CORALLINE dell’Oceano Indiano occidentale a rischio collasso

Ghiaccio marino, a novembre estensione tra le più basse in Antartide e Artide

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button