Notizie Italia

LAGO MAGGIORE e LAGO di COMO esondati: la situazione

Il livello sta scendendo lentamente

Gli effetti dell’ondata di maltempo sono ancora visibili sullo stato dei fiumi e dei laghi del Nord-Ovest. La piena del fiume Po sta raggiungendo la provincia di Ferrara. Nella scorsa notte il colmo di piena del grande fiume è transitato a Piacenza con 6.29 metri sullo zero idrometrico – livello 2 di criticità (moderata, colore arancione) ed è in corso una graduale decrescita.

Anche i livelli del Lago Maggiore e del Lago di Como stanno lentamente scendendo. Attualmente la percentuale di riempimento del Lago Maggiore del 202%: dopo essere aumentato di 2 metri in 24 ore, raggiungendo un picco di 265 cm, il livello ora è superiore ai 245 cm. Il lago è esondato in diversi punti, anche a Locarno, causando disagi e danni. Alcune famiglie hanno dovuto lasciare la propria abitazione e molte strade sono state chiuse al traffico.

https://www.instagram.com/p/CF_yWAZhMmp/?utm_source=ig_web_copy_link

La percentuale di riempimento del Lago di Como è del 114%: il livello sta diminuendo e attualmente è ancora superiore ai 150 cm. Grazie al lavoro degli operatori della Protezione civile sono state ripristinata le barriere e l’acqua che ha invaso Piazza Cavour è stata prosciugata con pompe idrovore.

 

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button