Notizie ItaliaPrimo piano

CAMBIO dell’ORA: lancette indietro nell’ultimo weekend di ottobre 2020

Nel weekend del 24 e 25 ottobre si torna all'ora solare

Manca poco al cambio dell’ora di fine ottobre 2020. Il passaggio da ora legale a ora solare avverrà nell’ultimo weekend pieno di ottobre. Il cambio d’ora è previsto alle 3.00 della notte tra sabato 24 e domenica 25 ottobre. Le lancette andranno spostate indietro di 1 ora, dalle 3.00 alle 2.00 di notte. Questo significa che guadagneremo un’ora di sonno.

Con il ritorno dell’ora solare al mattino avremo più luce rispetto ad oggi, almeno nel primo periodo, mentre di sera il sole tramonterà “prima”. L’ora legale tornerà nell’ultimo weekend di marzo del 2021.

In Unione Europea potrebbe essere l’ultima volta? La decisione definitiva non è stata ancora raggiunta. L’anno prossimo ogni Paese – compresa l’Italia – dovrà scegliere se mantenere il cambio dell’ora o abolirlo definitivamente. L’ora legale è stata introdotta in Italia nel 1966 e permette di sfruttare al meglio le ore di luce durante tutta la bella stagione e di risparmiare sui consumi di energia elettrica.

 

© Iconameteo.it - Il presente contenuto è riproducibile solo in parte, non integralmente, inserendo la citazione della fonte (Iconameteo.it) e il link al contenuto originale

Tags

Articoli correlati

Back to top button